SGATE – Bonus elettrico – gas – idrico

A partire dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica – gas – acqua, sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, richiedendo l’attestazione ISEE.

Pertanto, dal 1° Gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° Gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni o i CAF delegati.

DISAGIO FISICO:

requisiti previsti per fare la domanda:

–         Il richiedente deve essere l’intestatario del contratto di fornitura e può essere diverso dal soggetto utilizzatore delle apparecchiature medico terapeutiche ;

–         Certificazione ASL attestante la necessità dell’utilizzo di apparecchiature medico terapeutiche indispensabili per il mantenimento in vita.