16 Marzo 2023

Giornata nazionale della prevenzione dei disturbi alimentari

Il nostro Comune ha aderito ieri, 15 marzo, alla campagna di sensibilizzazione del “Fiocchetto lilla”, lanciata in occasione della Giornata nazionale della prevenzione dei disturbi alimentari illuminando la facciata del palazzo comunale.
Anoressia, bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating“, rappresentano un problema di sanità pubblica, oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro crescente diffusione e per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa. Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale, informa il Ministero della Salute.
Ad oggi si stima che siano circa 3 milioni e mezzo gli italiani colpiti e che i disturbi alimentari costituiscano la seconda causa di morte negli adolescenti dopo gli incidenti stradali. L’associazione di volontariato FADA Odv, nata nel 2016 a Porto San Giorgio da un gruppo di familiari di persone affette da DSA, si propone di divulgare informazioni utili ed una cultura della prevenzione per una diagnosi rapida.

Lucia Flauto