22 Settembre 2016

World music, il Pif apre la piazza globale

250 concorrenti, 44 giurati, 34 Paesi e quattro continenti rappresentati, centinaia di eventi spalmati in quattro giorni tra concerti, audizioni, masterclass, videoproiezioni, incontri, concerti improvvisati e spettacoli confezionati su misura per le raffinate serate di gala. Si alza il sipario sulla 41^ edizione del Premio Internazionale di fisarmonica ed è subito spettacolo, contaminazione, incrocio di culture. Si apre oggi – giovedì – all`insegna del grande impatto scenico della World music e della piazza globale: prove all`aperto, appuntamenti lungo l`intera giornata e la performance serale dei “fratelli terribili del folk” – i valdostani Pitularita – in pieno centro storico (Auditorium San Francesco in caso di maltempo). Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il Premio&Concorso – “Una rassegna dai numeri importanti che continua a proiettarsi nel futuro declinando la fisarmonica negli stili più vari dimostrandone modernità e versatilità – spiega il direttore artistico Christian Riganelli -. Il dato saliente nelle iscrizioni è il ritorno dei concorrenti italiani che rappresentano una fetta del 30% e che abbiamo incentivato ai fini di una crescita ulteriore di un`ottima scuola che negli ultimi anni  si era fatta “schiacciare” dai venti dall`Est e della Cina, a parte il lampo di Telari nel 2013. Partecipare a Castelfidardo significa aggiungere uno step pregiato nel curriculum e lanciarsi verso l`attività concertistica. E dato che per un giovane ciò che più conta è suonare e fare esperienza, abbiamo rafforzato l`offerta di concerti-premio siglando ben 13 collaborazioni in giro per il mondo che dilatano l’effetto Pif”. Tre le macro sezioni in cui si articola il Premio&Concorso: world music, varietè e classica per culminare domenica all’Astra con la finale live su brano d`obbligo composto dal maestro De Rossi Re ed eseguito con l’orchestra d’archi del Conservatorio di Fermo.

I protagonisti di giovedì 22 settembre – Rémy e Vincent Boniface in arte “Pitularita” sono fratelli cresciuti al suono della musica delle Alpi e da qui partiti alla scoperta di nuovi orizzonti accompagnando all`organetto il suono del sax, la vibrazione delle corde del violino o delle ance delle cornamuse o del clarinetto. Si esibiscono in piazza della Repubblica alle 21.15 con i vincitori della sezione World Music aprendo la scena al bal folk. L`organetto diatonico è il protagonista del work shop con Danilo Paolonicola, Rayanald Ouellet, Gianni Donnini e Federico Cippitelli e Alessandro Gaudio. Luciano Biondini è il docente del master class “The faces of accordion”, mentre l`illustratore trentino Fabio Vettori noto per le sue formiche dà vita ad un inedito incontro: dalla collaborazione tra scuola di musica “Soprani” e l`atelier di Marco Nisi Cerioni nasce l`interazione che alle 19.00 (auditorium Binci via Mordini) farà nascere originali disegni rappresentativi la storia di Castelfidardo con sottofondo musicale e voce narrante di Moreno Giannatasio.

Eventi collaterali – Spazio bimbi in piazza Leopardi con la giostra ecologica Ciclotto azionata a pedali; mostra  a tema “la Fisarmonica nel francobollo” a Porta Marina a cura del circolo filatelico e numismatico Matassoli; speciali menu Pif a prezzi convenzionati in  dieci locali: Osteria da Pippo, Trattoria Dionea, Osteria Il Mattarello, Cuore di Pizza, Souvlaki passion, Rosticceria Mazzieri Pierina, La Grotta, La Taverna del Vigolo, O` Brian irish pub, Ten Cafè.

L’agenda di giovedì 22 settembre

09.30 – Piazza della Repubblica – Audizioni categoria world music (in caso di maltempo Auditoriun San Francesco)

10.00 – SoundArtCorners – isole artistiche in cui esprimersi in libertà previa iscrizione alla Pro Loco

14.00 – Auditorium Binci della scuola di musica: PIFTalk, Masterclass del M° Marco Gemelli riservato agli allievi vincitori della borsa di studio “Mimmo Orlandoni”.. Ingresso libero per uditori

16.00 – Auditoriun San Francesco; PIFTalk: Workshop di organetto diatonico con Danilo Di Paolonicola, Raynald Ouellet, Fratelli Boniface,  Gianni Donnini e Federico Cippitelli, Alessandro Gaudio

16.00 – Piazza della Repubblica: Armonie in Libertà

18.30 – Auditorium San Francesco: PIFTalk – Masterclass di Luciano Biondini “The Faces of the Accordion: applicazioni ritmiche, arrangiamenti armonici, sviluppo improvvisazione da solista a performance con accompagnamento corale”. Partecipazione gratuita in qualità di allievo effettivo per i primi 8 iscritti; ingresso libero per gli uditori

19.00 – Auditorium Binci via Mordini – Le “Formiche” di Fabio Vettori incontrano la musica. in collaborazione: Marco Nisi Cerioni atelier creativo e civica scuola di musica “Soprani”.

21.15 – Piazza della Repubblica – PIFwinners – Premiazione ed esibizione vincitori categoria M;  Special guest Pitularita. A seguire/Following bal folk

22.30 – Pub `O Brian – Cincueca Duo: la fisarmonica di of Antonino De Luca ed il sax di Leonardo Rosselli

22.30 – On Stage casa della musica: Jam session

22.30 – La III Repubblica via Rosselli: fisarmonica Live