3 Aprile 2013

Un volume sulla fede castellana a cura del C.S.S.F.

Il Centro Studi Storici Fidardensi annuncia la pubblicazione di un numero speciale della Strenna… Castello è segreto. Un volume monotematico sulla “fede castellana”: Castel Fidardo, ovvero Castello della fede. I contenuti vertono su come i cittadini abbiano vissuto questo tema e sulle testimonianze concrete; le chiese, le origini dei religiosi che in qualche modo hanno legato il loro nome alla città, i rapporti religiosi con i “vicini” (Loreto e Recanati) e uno sguardo anche al presente con Marino Cesaroni che sottolinea l’importanza di quest’anno dedicato alla fede da Benedetto XVI. Gli altri autori attingono all’inesauribile fonte di ricordi e notizie: Renzo Bislani presidente onorario, Tiziano Baldassarri e don Bruno Bottaluscio. Una Strenna diversa dalle precedenti che ci si augura possa risvegliare interesse e riconoscenza per l’impegno e la gratuita dedizione profusa dal Centro Studi Storici Fidardensi e dei suoi volontari, amanti e cultori di storia locale. Anche questo numero si può trovare alla libreria Aleph, alla Pro Loco, all’edicola Rossi e nella tabaccheria Serenelli alle Fornaci. In queste sedi e al Centro Studi in via Paolo Soprani 1/t (presso l’ufficio del suo presidente dott. ing. Tiziano Baldassarri), sono disponibili anche gli arretrati, i Quaderni – giunti al settimo numero – e le altre pubblicazioni curate dal CSSF.