8 Aprile 2013

Radikart, la creatività dei giovani

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Campana di Osimo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Radikart – La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c`entrano”, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e la Fondazione Ferretti di Castelfidardo, con il sostegno dei Comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, oltre che di numerosi soggetti privati ed associazioni culturali del territorio.
Hanno aperto i lavori il Presidente dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, On. Paolo Polenta, e il prof. Pasquale Romagnoli, coordinatore del progetto Radikart, che hanno illustrato Il ricco calendario delle iniziative. E` stata poi la volta del Presidente della Fondazione Ferretti, Eugenio Paoloni, che ha sottolineato l`importanza dell`ampia rete di partner coinvolti per il rilancio del territorio. In rappresentanza del Comune di Osimo è intervenuto l`Assessore alla Cultura, Achille Ginnetti, che ha ricordato i vari impegni del Comune nell`ambito della cultura e del turismo. Ha concluso il Responsabile della Segreteria dell`Assessore ai Beni e alle Attività culturali della Regione Marche, Daniele Salvi, che ha portato i saluti dell`Assessore Pietro Marcolini e ha sottolineato come, nelle politiche regionali, la Cultura, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, sia considerato settore strategico di rilancio economico e ambito privilegiato per il sostegno all`occupazionalità giovanile.
Il progetto, destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni, avrà la durata di un anno e prevede un ricco programma di spettacoli, eventi culturali, corsi formativi e concorsi finalizzati a liberare le energie creative e a valorizzare i talenti, spesso soffocati da una mancanza di occasioni di crescita, rendendo i destinatari protagonisti della dinamica sociale e culturale del territorio.
Sono previsti corsi di fotografia e videomaker; masterclass e laboratori strumentali, vocali e teatrali con docenti e professionisti d`eccezione; una serie di incontri e workshop sul mondo dell`editoria e della scrittura narrativa con la partecipazione di scrittori, editori e critici di fama locale e nazionale; un premio letterario, un concorso per la realizzazione di un video e uno per la realizzazione di installazioni d’arte ambientale; animazioni musicali, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alla scoperta del territorio.
L`obiettivo è la riappropriazione da parte delle giovani generazioni dei centri storici e dei contenitori culturali più prestigiosi delle proprie città, in un`ottica di valorizzazione dei beni culturali come volano di crescita e di sviluppo economico. Scenari delle iniziative di Radikart saranno Palazzo Campana e il Teatro La Nuova Fenice di Osimo; il centro storico, l`Area Floristica Protetta della Selva e l`ex officina Paolo Soprani di Castelfidardo e i centri storici di Loreto e Recanati.
Sono state attuate misure concrete a sostegno dell`occupazione giovanile attraverso l’attivazione di 4 borse lavoro per laureati della durata di 12 mesi e la stipula di diversi contratti a progetto e a prestazione occasionale a giovani artisti e professionisti coinvolti nella realizzazione delle iniziative.
Soggetto capofila
Istituto Campana per l`Istruzione Permanente di Osimo
Fondazione Ferretti di Castelfidardo
Comune di Osimo