2 Aprile 2013

Piazza della Repubblica, tempi brevi per il restyling

Una sorta di mosaico da sistemare pezzo per pezzo. Procedono speditamente i lavori in piazza della Repubblica per rendere più uniforme e omogenea la pavimentazione che in vari tratti presenta scomodi avvallamenti talvolta pericolosi per pedoni e auto. L’intervento viene eseguito da una ditta specializzata nei “lastricati” e consta nella rimozione e rimontaggio manuale di ogni cubetto di pietra arenaria con livellamento del piano di posa. Una tecnica minuziosa, così come si faceva una volta, cui farà seguito il lavaggio e la stuccatura della superfice complessiva. Il primo tratto interessato è stato quello prospicente l’ingresso della Chiesa Collegiata per poi spostarsi nell’angolo di fronte; di volta in volta vengono interdetti solo tratti circoscritti, limitando così l’impatto sulla sosta e sul traffico.