7 Novembre 2008

La tradizione di un tempo con la raccolta delle olive

L’oliveto della Fondazione Ferretti è stato finalmente riportato alla sua originaria bellezza, in seguito al lavoro di esperti agronomi.

Domenica 9 novembre presso l’uliveto della Fondazione Ferretti (zona adiacente la Selva di Castelfidardo) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 , la Fondazione in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Provincia di Ancona, la sezione fidardense di Italia Nostra, il gruppo comunale di Protezione Civile e l’Assam, propone una giornata all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni nel corso  della quale si potrà rivivere  uno degli appuntamenti della vita contadina di un tempo.

Si sperimenterà sul campo la raccolta a mano delle olive e si assisterà  ad una dimostrazione di spremitura tramite un frantoio mobile presente ad hoc per la manifestazione.

Infine si potrà assaggiare direttamente il frutto della terra, con una degustazione di pane e olio.

Sotto il profilo strettamente agricolo, la Fondazione è proprietaria di circa 17 ettari di terreno di cui ben 14,5 sono ad uliveto, con oltre 700 piante plurivarietali messe a dimora tra il 1956 e il 1980. Tutto ciò, in considerazione che da oltre vent’anni non è stata fatta alcuna concimazione dei terreni e nessun trattamento chimico alle piante, l’uliveto rappresenta una sorta di spaccato vivente naturale sulla storia degli ulivi, sia come tipologie ed esemplari, sia come metodi di potature, sia come conduzione del campo. Inoltre la presenza degli ulivi su gradoni della larghezza variabile tra 4 e 8 metri, costituisce un esempio di conduzione agricola molto particolare, raramente effettuata nella Marche.

L’iniziativa si inserisce nel ben più ampio progetto di “agricoltura paesaggistica”, nell’ottica di favorire la fruizione del territorio e della natura; i campi sono oggetto di passeggiate, di raccolta di erbe e frutti spontanei, di attività sportive in assoluta tranquillità e naturalità, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.

La manifestazione, sarà resa possibile grazie alla  collaborazione delle aziende “Il Molinetto”, “Gruppo Pieralisi”, “Omec” e “Panificio Fior di Grano”.

Si ricorda che in caso di maltempo il tutto sarà rinviato a domenica 16 novembre .