22 Novembre 2011

Jugoschegge, Ennio Remondino ospite all’Onstage

Jugoschegge”: inizia con il noto giornalista Rai Ennio Remondino la rassegna “incontro con l’autore” 2011/2012. L’appuntamento è in calendario giovedì 24 alle 21.30 presso l’OnStage club di via Soprani (ingresso libero) e segna un modo nuovo di offrire cultura, frutto della partecipazione e collaborazione organizzativa di più entità, pubbliche e private: assessorato alla cultura del Comune, Civica scuola di musica Paolo Soprani, Casa della musica Onstage, Libreria Aleph e associazione culturale L’Agorà. Il debutto, dunque, è col “botto”. Il genovese Remondino è personaggio carismatico, che si definisce “giornalista da troppo tempo”: dagli inizi nella carta stampata a trenta interminabili anni in Rai, per la quale ha raccontato gli anni di piombo delle Brigate Rosse, stragi di mafia, trame spionistiche e per la quale è stato reporter dall’estero dei conflitti nei Balcani, in Iraq, Afghanistan, Palestina e Libano.

“Odia la guerra – dice – ma le guerre e i casini sembra amino lui”; Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace con testi a cura di Tullio Bugari, foto di Giacomo Scattolini e vari interventi fra cui quello di Remondino stesso, è anche un progetto di solidarietà per finanziare gli studi universitari di una ragazza (Bojana) nata venti anni fa, quando la guerra cominciava ad avviare la dissoluzione dell’allora Jugoslavia.