7 Marzo 2013

Il metodo Montessori dopo Maria Montessori

Il metodo Montessori dopo Maria Montessori”: sabato 9 alle 9 presso l’Auditorium San Francesco, importante momento di approfondimento e confronto con i più autorevoli studiosi del settore. Promosso dall’I.C. Soprani e l’associazione F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana donne arti, professioni, affari) il convegno verterà sulla testimonianza di Anna Maria Ferrati Scocchera,allieva sia di Maria che del figlio Mario, a sua voltaformatrice e per lungo tempo coordinatrice scientifica dell’Opera Nazionale di Roma. Intervengono altresì il prof. Matteo Lorenzetti, docente di psicologia, architetto e musicista, la prof. dell’Università Politecnica delle Marche Laura Mazzanti, la presidente della Commissione Nazionale Arte e Cultura Carmela Pace e la presidente del distretto centro Rossella Poce. A pochi mesi di distanza dall’inaugurazione ufficiale della prima scuola media statale ispirata al pensiero della scienziata di origine chiaravallese, Castelfidardo prosegue il suo viaggio nell’universo montessoriano: promuovono altresì l’evento – aperto a tutta la cittadinanza – l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Montessori onlus Castelfidardo.

Foto di Maria e Mario Montessori, India 1940, tratta da: http://www.montessori-hessen.de/748.html?&MP=207-781