22 Maggio 2012

"I Serenelli, tre secoli di storia"

Dopo una lunga ricerca, il Centro Studi Storici Fidardensi annuncia l’uscita di  un nuovo numero – il sesto – della serie  “i quaderni della Città di Castelfidardo” dal titolo I Serenelli e non solo, tre secoli di storia a Castelfidardo.

Come s’intuisce dal titolo, il libro tratta delle vicende di molte famiglie accomunate dallo stesso cognome (Serenelli) che a partire dalla seconda metà del 1700 hanno lasciato un segno. La locuzione “e non solo” sta ad indicare che sono menzionate e descritte, più o meno approfonditamente, anche altre famiglie ad essi imparentate tramite il matrimonio con una figlia degli stessi.

La presentazione ufficiale è fissata per venerdì 25 maggio alle 18,30 presso il salone degli Stemmi. Ovviamente oltre ai Serenelli e loro parenti, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, oltre che agli amanti della storia locale: nelle nove generazioni trattate ci sono molti legami con altre dinastie e gruppi familiari tutt’ora presenti nella nostra città.

Come per le altre pubblicazioni del Centro Studi Storici Fidardensi, il quaderno si potrà richiedere oltre che durante la presentazione dello stesso, anche presso la Pro Loco, la libreria Aleph, la tabaccheria Serenelli e l’edicola Rossi alle Fornaci, nonché presso la sede del C.S.S.F. in via P. Soprani 1/t.

Tutta la cittadinanza è invitata ed in particolare, oltre ai Serenelli di Castelfidardo e dintorni, le famiglie:

Agostinelli – Albanesi – Andreola – Baldassarri – Bianchi – Binci – Brandoni – Burani – Camilletti – Campanari – Capitanelli – Capotondo – Carloni – Chiarello – Cingolani – Cinti – Cipolletti – Coltrinari – Gabrielli – Gioacchini – Gratti – Guerrini – Guido – Ippoliti – Magi – Malizia – Mazzocchini – Menghini – Nobili – Orsetti – Palladino – Pepa – Pepi – Piatanesi – Pigini – Principi – Raponi – Ricciotti – Salvucci – Sgariglia – Stamera – …e molte altre ancora, nessuna esclusa.

Centro Studi Storici
"I Serenelli, tre secoli di storia"
Aree Tematiche di riferimento