In Primo Piano

27 Gennaio 2023

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

È stata lotta senza esclusione di colpi ma alla fine la giuria della prima fase della First Lego League che si è tenuta all’Ipsia O.Ricci di Fermo sabato 21 gennaio non ha avuto dubbi: il team “Meucci Fleet” guidato dai proff. Anselmi, Staffolani, Calducci e Serrani e composta dagli alunni Cerioni, Stanescu, Di Palmo, Severini, Ottavianelli, Guercio e Cremonesi vola in finale nazionale!
Soddisfazione enorme in tutto l’Istituto per un successo che ci rende orgogliosi: il concorso internazionale di Scienza e Robotica, denominato First League Italia Challenge-Superpowered, in questa fase di qualificazione ha visto la partecipazione di 13 squadre provenienti da vari Istituti secondari delle Marche, per un totale di 130 alunni e almeno 26 docenti coinvolti. Questa la motivazione: “Premio viene assegnato al team che incarna l’esperienza di FIRST LEGO League Challenge abbracciando pienamente i Core Values e raggiungendo eccellenza e innovazione nella Gara di Robotica, nel Robot Design e nel Progetto Innovativo”!
Nell’evento di Fermo la nostra “Meucci Fleet” si è messa alla prova sfidando squadre provenienti dall’Ipsia Ricci, dall’Itt Montani, dall’Itet Carducci di Fermo, dall’IIS di Acquasanta Terme, dal Liceo Savoia Benincasa di Ancona, dall’Ipsia Podesti, dall’ Istituto Comprensivo Pinocchio e dall’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Gli studenti, guidati dai loro docenti, si sono sfidati sull’organizzazione di missioni con robot Lego programmabili e sulla creazione di un progetto tecnico-scientifico che proponesse soluzioni innovative sul tema dell’energia e dei problemi energetici, ambito individuato per la stagione 2022-2023. Il nostro team si è distinto anche per l’uso dell’intelligenza artificiale che è stata un vero componente aggiuntivo della squadra! La gara del 21 gennaio, aperta al pubblico e in diretta streaming, è stata esaminata da sei giudici del territorio e tre nazionali e apre al nostro Istituto le porte per la finale che si terrà a Piacenza nei giorni 11 e 12 marzo 2023!
Le sfide nazionali convergeranno poi in finali internazionali per un totale di 110 paesi dei cinque continenti. Una grande festa della Scienza e della Tecnica “giovane”, un’opportunità di valorizzazione delle competenze Stem, della capacità di lavorare in team, del pensiero critico che propone soluzioni di miglioramento del mondo in cui viviamo! Al nostro team anche il “Premio Core Values”, assegnato con la seguente motivazione: “Questa squadra dimostra spirito ed entusiasmo straordinari e sa che tutti insieme si può ottenere di più rispetto a quanto si riuscirebbe a fare individualmente. Tutti i componenti della squadra dimostrano sempre di rispettarsi a vicenda e di portare rispetto anche ai membri delle altre squadre.”
Dunque, congratulazioni vivissime al nostro team e a tutti i gruppi partecipanti, in primis alla squadra dell’IIS Savoia che volerà con noi in finale! In bocca al lupo per le prossime sfide e …che vinca il migliore!

I.I.S. Meucci

Lucia Flauto