24 Luglio 2009

Fidomicio -Nuovo sito dedicato agli animali d'affezione

l’Assessorato alla Protezione degli Animali di Affezione della Provincia di Ancona, ha recentemente ideato e creato un sito web provinciale interamente dedicato agli animali di affezione, raggiungibile all’indirizzo www.fidomicio.provincia.ancona.it, la cui gestione è stata affidata ad un’Associazione Animalista Locale.

La realizzazione del sito nasce dalla volontà dell’ Assessorato di accrescere le sinergie tra tutti gli attori sul territorio, quali Regione, Comuni, Asur, Associazioni animaliste, privati cittadini, ecc., che si occupano, a vario titolo, della tutela e della protezione degli animali di affezione.

L’obiettivo che il sito si propone è di rendere più facile la pratica dell’adozione e incentivare al massimo gli affidi dei cani o dei gatti, attraverso la creazione di un filo diretto tra privato cittadino e rifugi di custodia, quest’ultimi, infatti sono troppo spesso considerati luoghi inaccessibili e molto distanti dalla realtà quotidiana.

Lo spazio web contiene centinaia di schede di cani e di gatti ospitati nei canili e nei gattili autorizzati della Provincia di Ancona, che forniscono tutta una serie di informazioni sugli animali come microchip, sesso, taglia, razza, carattere, salute, ecc, le schede sono sottoposte ad un continuo e puntuale aggiornamento. Attraverso il sito potrete, anche, consultare progetti, azioni e documenti promosse da questo Assessorato, come pure le buone pratiche dei Comuni e delle Associazioni Animaliste riguardo agli animali di affezione.

Nel sito sarà anche data la possibilità, ai Comuni che lo richiederanno, di possedere un account per l’accesso privilegiato al sito, con il quale inserire direttamente i dati riguardanti gli animali all’interno del sito e poter verificare, in tempo reale, il numero di animali custoditi nei canili o rifugi convenzionati.

Il sito è stato presentato ufficialmente il 18 giugno scorso al gattile di Vallemiano (AN) alla presenza dell’Assessore Mariani, del Dirigente Servizio Sanità Dott. Pesaresi, della Responsabile Dott.ssa Bianca Maria Sturba, dell’Ass.ne Amici Animali di OSIMO che gestisce il sito, dell’Associazione Anta onlus che gestisce il gattile di Vallemiano.

Vai al Sito Fidomicio

Amministratore Web