27 Luglio 2015

Festa dei Cinquecento, il cardinale scopre la lapide
Il cardinale Menichelli ha celebrato sabato la Messa giubilare per i 500 anni della posa della prima pietra della Chiesa delle Crocette e scoperto al termine della funzione una lapide nella quale è riportata la frase ritrovata nei documenti del 1525 degli archivi storici comunali. “Fra’ Giorgio Bonadei da Savona, eremita dei Frati Minori, che ha iniziato a costruire una Chiesa sulla via che da Loreto porta ad Ancona chiede alla città per amore di Dio il legname necessario per completare la costruzione”.

Dopo la certimonia, Menichelli ha anche inaugurato la mostra filatelica e fotografica allestita nei locali parrocchiali in collaborazione con il Circolo Culturale e numismatico F. Matassoli, iniziativa che ha riscosso grande successo visto il migliaio di cartoline a tiratura limitata realizzate per l`occasione impreziosite dall`annullo speciale vendute in una sola giornata.

La tre giorni di concerti, giochi, spettacoli e buona cucina egregiamente animata dalla musica di ForJesus, Fisorchestra e Complesso filarmonico Castelfidardo, si è conclusa con l`esibizione alla fisarmonica di Valentino Lorenzetti, che ha suonato con il cuore, emozione e grande maestria alcuni medley classici e un`Ave Maria “dedicata alla sua parrocchia”.

La Festa dei Cinquecento mette in calendario un ulteriore evento il 29 agosto: incontro con Don Fortunato Di Noto, presidente dell`associazione onlus Meter che si occupa di  tutela dell`infanzia e lotta alla pedofilia.