Regione Marche

"Pik-Nik" – Rassegna di teatro per ragazzi

PIK-NIK
Rebecca Murgi-Loretta Antonella in collaborazione con Teatro del Canguro

Con Loretta Antonella, Rebecca Murgi
Musiche Luca Losacco
Regia Loretta Antonella, Rebecca Murgi

teatro danza e attore

Pik e Nik, due bizzarri personaggi  che provengono da “mondi” diversi s’incontrano casualmente. I due sono diametralmente opposti: quanto l’uno è confusionario e pasticcione, tanto l’altro è preciso e ordinato, quanto l’uno è particolarmente veloce, tanto l’altro è  esasperatamente  lento. Dopo un timido approccio l’incontro tra i due è inevitabile. Pik e Nik imparano a conoscersi e ad accettarsi, ma iniziano anche a combinare una serie di guai che entrambi in verità vivono come una grande avventura.  Ma come spesso capita nelle grandi avventure  anche qui il pericolo è in agguato: un indomabile mostro, frutto dei loro stessi pasticci è in agguato! Una montagna di  rifiuti, come quelli che troppo spesso vengono lasciati in giro dopo un picnic, sta ora invadendo il loro “territorio”. Occorre trovare al più presto una soluzione! Pik e Nik ce la mettono tutta, soltanto che più provano a risolvere la situazione, più la complicano con i loro rimedi  goffi ed improbabili. Riusciranno i nostri   stravaganti eroi a salvare se stessi da questa minacciosa ed incombente  minaccia?

Lo spettacolo, basato essenzialmente sulla diversità dei linguaggi che le due interpreti utilizzano, vissuta in questo contesto come ulteriore opportunità di comunicazione, affronta in modo giocoso e divertente una serie di tematiche vicine al mondo dei più piccoli. C’è anzitutto l’incontro e l’accettazione dell’altro: uno dei primi importanti passi che il bambino compie nei suoi iniziali approcci con i coetanei. C’è la scoperta di una collaborazione creativa che può avvenire nel riconoscere come ricchezza  il differente modo di porsi e di esprimersi dell’altro. C’è infine un bonario, ma pertinente richiamo alle conseguenze più o meno  disastrose che certi comportamenti, se pure vissuti con divertimento e leggerezza, possono inconsapevolmente causare.  Loretta e Rebecca, come i personaggi che interpretano, provengono da “mondi” artistici differenti.

Loretta Antonella è attrice con varie esperienze di teatro (commedia dell’arte, teatro comico, teatro di ricerca, teatro per ragazzi. ) 

Rebecca Murgi è danzatrice con un lungo e prestigioso curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali nel settore della danza e teatro danza.

Per i bambini dai 3 ai 7 anni
Biglietto d’ingresso per le scuole € 3,50-insegnanti ed accompagnatori gratuito
 

 

 


Quando?
Dal 22/03/2010 - 09:30 al 22/03/2010
Dove?
Cinema Teatro Astra

"Pik-Nik" - Rassegna di teatro per ragazzi

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto