21 giugno – Festa Europea della Musica

Il concerto all’alba delle ore 5.25 all’Occhio di Horus di Porta Marina vede protagonistica il compositore, etnomusicologo e didatta Roberto Lucanero, che presenterà in prima esecuzione assoluta il suo nuovo brano Solstitium, composto per l’occasione e che simultaneamente sarà disponibile presso tutti i distributori digitali di musica. L’evento sarà l’apice di una sorta di tour de force discografico che a partire dal 21 gennaio ha impegnato Lucanero nell’iniziativa #ricordail21 pubblicando un singolo il 21 di ogni mese. Il maestro eseguirà tutti i suoi più recenti singoli, spaziando tra musica antica, tradizionale e composizioni originali, utilizzando – come sua cifra stilistica – fisarmonica, organetto semitonato e organo portativo medievale.

Alle 17.30, ai giardini Mordini, il concerto di musica classica “Giovaninconcerto”, di cui sono interpreti gli allievi dei corsi avanzati con un programma che partendo dalla musica barocca arriverà a toccare il periodo moderno del ‘900 , senza tralasciare le composizioni per strumento a mantice.

Alle 19.00, all’occhio di Horus, il concerto aperitivo di Simone Bompadre che presenta il suo nuovo progetto: il trio “Alboreando” intreccia trame e colori sonori del mondo rivisitando brani conosciuti e proponendo brani inediti. Come naviganti, ci si lascia trasportare dai movimenti sonori sulle onde delle tensioni e distensioni di quel mondo interiore mai stabile ma sempre in divenire, in continua evoluzione.

Alle 20.30, il concerto  in Piazza della Repubblica che unirà allievi e docenti di musica moderna. Verranno presentati i gruppi di studenti formatisi nei laboratori di musica d’insieme e una selezione dei migliori studenti di canto accompagnati dalla band dei docenti dei corsi di musica d’insieme. Un repertorio vasto che spazierà su più fronti, dai classici senza fine ai successi degli ultimi anni, da Aretha Franklin ai Muse, dai Jet a Olivia Rodrigo.

Quando?
Dal 21/06/2022 - 05:25 al 21/06/2022 - 23:30