150 anni dalla Battaglia di Castelfidardo

150 ANNI DALLA BATTAGLIA DI CASTELFIDARDO – IL DESIGN PER LA VALORIZZAZIONE DELLA STORIA”
Mostra curata ed elaborata dagli studenti del terzo anno del corso triennale di Graphic  Design del Centro Sperimentale Poliarte di Ancona su richiesta del Comune di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti per la realizzazione di nuovo progetto della segnaletica  relativa ai luoghi della battaglia avvenuta nel 1860 tra l’esercito sabaudo e le truppe dello Stato Pontificio: dalla Selva, teatro dello scontro, al Sacrario e Ossario, luogo della memoria, al Monumento dei Vittoriosi, opera dello scrittore Vito Pardo, al Museo del Risorgimento, che ne raccoglie i cimeli.
Gli studenti, guidati dal Presidente della Fondazione Ferretti, Eugenio Paoloni e accompagnati dal docente coordinatore del corso triennale di Graphic Design del Poliarte, Prof. Fred Bonci del Bene, hanno compiuto alcuni sopralluoghi per cogliere il pathos e l’emozione che tuttora quei luoghi sprigionano e in tal modo rifletterli sulle modalità di realizzazione del progetto.
Gli allievi hanno quindi formulato immagini, simboli, loghi di diversa impostazione tecnica e stilistica che potessero esprimere e identificare l’evento storico.
Dal punto di vista grafico si possono notare alcuni caratteri che accomunano i progetti tra loro differenti: la ricerca del codice cromatico, lo studio dei caratteri tipografici, l’attenzione minuziosa per le misure, le proporzioni e l’armonia dell’insieme. Alcuni studenti hanno elaborato segni astratti, altri hanno utilizzato la tecnica fotografica, altri ancora l’astrazione geometrica.
La finalità della mostra è quella di coinvolgere i cittadini nella scelta di uno dei  progetti, che sarà poi realizzato e andrà a sostituire l’attuale segnaletica della storica battaglia di Castelfidardo.
La mostra verrà inaugurata il 3 marzo alle ore 10,30 e rimarrà aperta fino al 14 marzo.

Quando?
Dal 03/03/2010 - 10:30 al 14/03/2010