2 Aprile 2022

Concerto didattico alla Filarmonica per gli studenti delle medie ‘Soprani’

Martedi scors0, la sala della Filarmonica ha ospitato un concerto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie P. Soprani. Il Prof. Gianmario Strappati (docente di Bassotuba presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna) ha illustrato le nozioni storiche, le caratteristiche tecniche e le peculiarità degli strumenti a fiato tra i quali la tuba, l’euphonium, la tromba ecc. con esecuzioni tratte da musiche di J. Williams e J. Curnow. Il vicesindaco Romina Calvani ha rivolto particolari apprezzamenti alla Filarmonica,  ringraziando inoltre i docenti, la Pro Loco e tutti i partecipanti a questa importante iniziativa culturale per i giovani. Il Philarmonic Wind Ensemble formato da M. Bastari, M. Persampieri (trombe), M. Zazzarini e A. Piermartini (Sax) si  è poi esibito con brani tratti dal repertorio classico e moderno. Finale con l’esibizione degli allievi della scuola R. Gaitan alla tromba e H. Cittadini alla tuba.

Lucia Flauto