13 Ottobre 2008

Cominciano le audizioni del concorso internazionale

Un rincorrersi di suoni, un intreccio di lingue, culture ed eventi avvolge il centro storico “addobbato” a festa con le bandiere di tutti i Paesi rappresentati: il Festival internazionale di fisarmonica sfoglia oggi – martedì – la prima pagina della sua ricchissima agenda. Due i filoni che scorrono paralleli: quello musicale, che ha come protagonisti centinaia di concorrenti provenienti da tutto il mondo in lizza nella tradizionale rassegna dedicata allo strumento, quello turistico-culturale che accoglie il visitatore con una miriade di proposte.

CONCORSO INTERNAZIONALE – Nelle sale di audizione, scocca l’ora di un concorso che mantiene intatto il suo prestigio. La qualità e la capacità di mettere a confronto stili e scuole di ogni dove è sempre notevole. Il numero degli iscritti risente in maniera marginale della crisi che sta attanagliando tutti i mercati. «Vero è che in apertura del bando si è registrata una leggera flessione, che avevamo messo in conto considerato il delicato momento economico – spiega il direttore artistico Paolo Picchio – ma poi le cifre sono risalite sensibilmente e nel confronto con altre manifestazioni di statura pure internazionale, Castelfidardo regge, eccome, con circa 400 partecipanti. Il nostro è un meccanismo consolidato, che coinvolge l’artista su più fronti, con seminari di aggiornamento, concerti, interazione diretta con le 25 aziende a tutt’oggi attive nel settore delle fisarmoniche». Oggi, di fronte alla giuria presieduta dal Maestro Luigi Donorà (musicologo, compositore, già vice-direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Torino), sfileranno i concorrenti della categoria L, vale a dire solisti e complessi jazz della sezione di musica leggera.

SEMINARI: alle ore 17.15, in sala convegni, Mario Balestra presenta, L’improvvisazione nel jazz modale” e il metodo in tre volumi: Modal Harmony in the art of improvisation for the Jazz Accordionist and all instrumentalists. Organizzazione a cura del Nuovo CDMI.

TEATRO ASTRA (ore 21.15, ingresso libero): “Naturarte” è la serata di musica e poesia a cura del Centro “Paul Claudel” di Castelfidardo. Sul palco, la voce recitante di Davide Bugari e Alessandra Fattorini è accompagnata dalla fisarmonica di Christian Riganelli.

BELVEDERE LIVE STAGE (piazzale Belvedere Burattini, orario di apertura ore 17,00 – 1,00). Concerti ore 18,30 – 19,30, 23,15 e 24,30. Spazio degustazioni e assaggi. Concerto dei Vincanto e “Gli esperti rispondono”.

COFFEE ART & SOUND Atelier Chambre – Piazza Garibaldi, 61 (17.00 – 20.00). Popular band Italia in concerto. Caffè e degustazioni gratuite.BABY MUSIC CLUB – Dalle 17.00 alle 20.00 presso il Teatrino Sant’Anna, lezioni propedeutiche e giocose di educazione musicale per bambini da 3 a 12 anni con l’insegnante della scuola civica “P. Soprani” Ambra Palazzi e l’intrattenimento alla fisarmonica di Andrea Naspi. CONERO GOLF & PORSCHE EVENT – Parco delle Rimembranze (ore 17,00-1,00). Esibizione su repertori classici e di Ilva Oleynirov.

MUSIC REALITY SHOW: La vita nella “casa” allestita a Porta Marina è scandita da ritmi precisi: Luca Colantonio e Corinna Presi, si esibiscono in concerto alle 17.00 e alle 23.00.

Inoltre, nel centro storico, 12 punti di ristoro convenzionati, visite guidate della città a cura della Fondazione Ferretti, centro benessere per gli artisti, spettacoli folkloristici itineranti con il gruppo la “Damigiana”, punto-shop presso il bus londinese rosso in piazza della Repubblica, mostre nei locali di via Mazzini 3 e via Mordini.