In Primo Piano

20 Aprile 2021

Cerimonia del XXV Aprile sulle “strade della liberazione”

La cerimonia istituzionale del XXV Aprile verte su un programma snello ma autentico. Alla presenza del sindaco Roberto Ascani e del presidente della sezione fidardense dell’Anpi  Elisa Bacchiocchi, si svolge alle 11.00 la deposizione della corona di alloro presso l’atrio comunale, con l’intervento musicale del maestro Luigino Pallotta e della sua classe di fisarmonica che eseguirà l’inno nazionale. Gli strumenti utilizzati nell’occasione hanno una valenza speciale: oltre ad essere rigorosamente marcati “Castelfidardo“, provengono da una donazione che l’AMMA (Associazione di produttori di fisarmoniche) ha reso alla scuola civica di musica “Soprani” per sostenerne l’attività e la fruibilità dei corsi, grazie al sostegno della legge regionale 22/ 2016. A seguire, la deposizione della corona d’alloro al cippo dei fratelli Brancondi.

In coerenza con i protocolli anticovid, il 76° anniversario della Liberazione viene celebrato in modalità ‘statica’, evitando quindi manifestazioni che possano generare confluenza di pubblico ed assembramenti. Ma ciascuno avrà modo di partecipare idealmente e praticamente, aderendo all’iniziativa dell’Anpi “Le strade della liberazione” con la quale si invita a deporre un fiore, alle ore 16.00, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Un gesto simbolico che riunirà tutta Italia intorno ad una straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia che ha permesso la nascita della Repubblica e della Costituzione (www.anpi.it).
A dare l’esempio in questo senso sono stati gli studenti delle classi 3B e 3C dell’I.C. Mazzini, coordinati dalla professoressa Silvia Severini, che hanno prodotto delle schede sulla vita degli antifascisti cui sono dedicate strade nella nostra città: schede affisse per la conoscenza di tutti sulla segnaletica delle vie medesim.

177919034_1177522616040379_1780092334040702823_n

25 April 2021