24 Novembre 2011

"L`Isola che non c`è" di Annunziata Brandoni

“L`isola che non c’è: alla ricerca della scuola ideale”: edito dal gruppo “Albatros il Filo”, il lavoro della prof. Annunziata Brandoni viene presentato domani (venerdì, ore 18) in sala convegni su iniziativa dell’associazione culturale L’Agorà. La presidente Marisa Bietti introdurrà gli interventi dell’ispettore ministeriale Giuseppe Valitutti e dell’ex preside dell’Istituto Comprensivo Soprani. Dirigente di lungo corso e grande esperienza in campo pedagogico fra le promotrici dell’indirizzo montessoriano, la prof. Brandoni illustrerà i contenuti del libro in cui pone un amletico interrogativo – esiste agli atti pratici un modello di scuola ideale? –per ripensare il senso dell’insegnamento. Una risposta che sembra aver trovato una risposta positiva durante una visita alla “Escola da Ponte” portoghese dove l’autrice ha appurato i risultati dell`applicazione dei più importanti principi di pedagogia.