20 Aprile 2018

XXV Aprile, una mostra di inediti nell`atrio Comunale

Nel contesto della celebrazione del XXV Aprile organizzata dall`AmministrazioneComunale, il locale Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Federico Matassoli” propone un intervento di Flavio Pistarino, testimone oculare e all’epoca giovane staffetta della resistenza partigiana. Dalle 10,30 al Salone degli Stemmi porterà la sua testimonianza sugli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Valle Bormida.

E` inoltre in corso nell`atrio del Palazzo Comunale l`allestimento della mostra di documenti storici riguardanti alcuni paesi nel cuore della Repubblica Sociale e rari reperti postali viaggiati tra il 25 aprile e il 21 maggio 1945 affrancati con le emissioni del Comitato di Liberazione Nazionale della Valle Bormida, nonché uno studio sulla posta della Repubblica dell’Ossola curato da Luigi Pirani, socio del Cifr (Centro Italiano Filatelia Resistenza).

La mostra sarà visitabile dal 25 aprile al 2 maggio negli orari di apertura del Comune.

Tre le collezioni in esposizione:

– C.L.N Valle Bormida (la storia postale dell’emissione nella corrispondenza degli ideatori) di Nella Negri

– Patrioti Valle Bormida: progettualità e concretizzazioni per il servizio postale di Flavio Pistarino

-La Posta della Repubblica dell’Ossola di Luigi Pirani

Circolo Filatelico Matassoli