In Primo Piano

24 Febbraio 2021

WEatCo, convenzione tra IIS Laeng-Meucci e Ucid per realizzare le idee dei giovani

Firmata la convenzione tra l’IIS Laeng-Meucci e l’UCID per il progetto WEatCO
“Tu mettici le idee noi ti sosteniamo con le competenze”

Presso la Biblioteca dell’Istituto Meucci di Castelfidardo si è tenuta la cerimonia di presentazione del progetto WEatCo e la firma della convenzione tra l’IIS Laeng-Meucci e l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di Ancona.
WEatCo ovvero “Noi in Coworking”, “Noi vogliamo lavorare insieme”, è un progetto che si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni che potranno partecipare ad un bando presentando un’idea innovativa che può trasformarsi in un’attività imprenditoriale. Tra i progetti pervenuti ne verranno selezionati 24, che potranno essere realizzati in un sito apposito, allestito a Castelfidardo all’interno di una ex fabbrica di fisarmoniche con la consulenza offerta da un gruppo di esperti. L’IIS Laeng-Meucci, in particolare, verrà coinvolto in attività di formazione, di scambio di esperienze e di collaborazione tra i docenti e il gruppo di esperti, come sottolineato dal Dirigente Scolastico Angelo Frisoli e dal Direttore di sede, Gabriele Calducci, che ha parlato di “contaminazione di buone pratiche tra l’Istituto, il territorio, i giovani e le parrocchie per essere protagonisti della realtà in cui viviamo” ma anche di “contaminazione di idee tra i giovani”. Presenti all’incontro anche Marco Luchetti, della Commissione per i Problemi Sociali e il Lavoro, Giuseppe Palestini, Presidente dell’UCID sezione di Ancona e il parroco della parrocchia S.Stefano di Castelfidardo, Don Bruno Bottaluscio.
Competenze, importanza della formazione continua e sinergia sono le parole chiave sottolineate negli interventi e costituiscono lo spirito del progetto volto a valorizzare la creatività dei giovani perché, attraverso l’aiuto delle varie agenzie operanti nel territorio, riescano a far decollare la propria start-up coniugando idee imprenditoriali a regole etiche. Toccanti le parole che l’Arcivescovo di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina, congedandosi, ha voluto rivolgere ai ragazzi presenti, spiegando loro che il lavoro “non è solo denaro, ma è soprattutto creatività, dignità e condivisione di obiettivi”, esortandoli ad essere “custodi dell’ambiente e della persona” e a non sottovalutare mai il ruolo della scuola, che rappresenta il luogo dove consolidare le nostre radici e costruire le nostre competenze.
Una firma importante, all’insegna della speranza nei confronti dei giovani, in un momento non di certo facile, per aiutarli concretamente a “prendere in mano la propria vita e farne un capolavoro”.

Materiale e informazioni su: http://www.diocesi.ancona.it/2020/12/11/bando-we-at-co/

I.I.S. LAeng Meucci

Lucia Flauto