15 Giugno 2012

Volontari della Polizia locale nelle zone terremotate

Raccogliendo l’invito del Dipartimento Nazionale di Protezione civile e l’appello lanciato dai Comuni modenesi dell’area nord, il Comando di Polizia Locale ha messo a disposizione un’autopattuglia per potenziare le risorse nelle zone colpite dal sisma e offrire supporto ai colleghi che stanno fronteggiando l’emergenza facendo turni massacranti. Il tenente Paolo Tondini e l’agente Claudio Benedetelli partono sabato a titolo del tutto volontario e gratuito per prestare una settimana di servizio diurno e notturno a Mirandola in assistenza della popolazione sfollata che sta convivendo nelle tendopoli con il timore di nuove scosse e in condizioni di evidente disagio, acuito dagli episodi di sciacallaggio. Il Comandante Gerboni, il Sindaco Soprani e la Giunta hanno dato immediatamente parere favorevole, assumendo i costi di trasporto a carico dell’Ente. Un gesto che Castelfidardo compie con il cuore e spirito di solidarietà, unico Comune delle Marche ad avere aderito all’iniziativa con il proprio corpo di Polizia. E questa potrebbe essere solo la prima tranche: di qui al 30 luglio (arco temporale indicato dal Ministero medesimo che ha previsto avvicendamenti settimanali diretti tra i contingenti, alloggiandoli presso le strutture delle Polizie locali o nei campi allestiti) ci saranno probabilmente altri vigili fidardensi pronti a salire in Emilia.