In Primo Piano

23 Maggio 2022

Volata drammatica alla Due Giorni, il cordoglio dell’Amministrazione e dello Sporting Club Sant’Agostino

La tragedia che si abbatte improvvisa sulla linea del traguardo spezzando in due il gruppo e l’atmosfera di una giornata che aveva tutti gli ingredienti per essere di festa, ha segnato drammaticamente la seconda prova della Due Giorni Marchigiana. Il risultato sportivo, gli sforzi organizzativi dello Sporting club Sant’Agostino e di un ampio gruppo di lavoro che da 40 anni pone la corsa fidardense al centro del calendario ciclistico nazionale, passano inevitabilmente in secondo piano.
La soddisfazione, la fatica, la gioia si tramutano in un lutto tremendo che riguarda i familiari della vittima, la squadra della Viris Vigevano, l’intera carovana e il mondo del ciclismo. Il sindaco Ascani, a caldo, aveva commentato con tristezza e incredulità: “Una fatalità terribile, inimmaginabile: c’è spazio solo per il dolore e per un profondo cordoglio che esprimo a nome dell’intera città”. Parole cui si accodano oggi quelle dell’assessore allo sport Romina Calvani, che pure era sul luogo al momento del fatto. “Sono ancora sconvolta e il pensiero va ai familiari di Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano che ha perso la vita in un incidente dalla dinamica maledettamente improbabile mentre stava seguendo i suoi ragazzi e la sua passione. Un pensiero va anche al giovane ciclista che sta lottando per tornare in sella. Si è trattato di una tragica fatalità che tuttavia non può e non deve inficiare il valore dello sport come mezzo di espressione ed aggregazione e che non intacca il fascino antico e sempre moderno di una disciplina come il ciclismo che educa al sacrificio e allo stare in gruppo nel rispetto delle regole e degli altri. Le attività all’aperto, dopo due anni di severe restrizioni, sono state un’ancora di salvezza a cui non possiamo rinunciare”.

Questa la nota diramata invece in giornata dallo Sporting Club Sant’Agostino

Lo Sporting Club S. Agostino affranto, si stringe alla famiglia del giovane tecnico Stefano Martolini, ieri tragicamente scomparso sulle nostre strade mentre svolgeva le sue funzioni di direttore sportivo per la Società Viris Vigevano. Un dolore indescrivibile, per noi tutti organizzatori e volontari, che mai avremo immaginato, per un evento sportivo che da 40 anni organizziamo con tanti sforzi e con tanta passione, un epilogo così tragico.
Un forte in bocca al lupo per una pronta guarigione indirizziamo al corridore Nicola Venchiarutti della Società Work Service. Lasciando agli organismi competente la valutazione dell’accaduto, ci chiudiamo in un rispettoso silenzio.

Sporting Club S.Agostino

Lucia Flauto