20 Maggio 2011

Visite guidate gratuite alla Selva

Visite guidate gratuite alla Selva di Castelfidardo. La Fondazione Ferretti, la sezione locale di Italia nostra e il Cea (centro di educazione ambientale) le propongono nella giornata di domenica con “partenze” scandite alle 9.30 – 10.30 – 15.30 – 16.30. Bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi nei laboratori del riciclo creativo, di microscopia ottica, nel gioco “occhio alla biodiversità”, nei percorsi sensoriali e di orienteering. Si raccomanda di presentarsi qualche minuto prima dell`orario previsto con un abbigliamento adeguato ad una passeggiata nel bosco. Possibilità di un pranzo frugale, gradita la prenotazione al n. 071780156 o per e-mail info@fondazioneferretti.org.
L`iniziativa si inserisce in questo anno 2011 proclamato dall’Onu “Anno internazionale delle foreste” per diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile, della protezione e valorizzazione di alberi e foreste. Ogni giorno, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo. Le maggiori cause di questa perdita di aree forestali sono la conversione in terreni agricoli, un taglio indiscriminato del legname, una gestione errata della terra e la creazione di insediamenti umani. Le foreste sono parte integrante dello sviluppo sostenibile globale: le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone in tutto il mondo; inoltre sono fonte di benefici a livello socio-culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene; infine, come ecosistemi, le foreste giocano uno ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
Con le medesime motivazioni si intende promuovere la valorizzazione della piccola “foresta”che è la Selva di Castelfidardo per aumentare nella cittadinanza e nei giovani quella conoscenza dell’ambiente che può portare ad un cambiamento dello stile di vita nel rispetto di ogni ecosistema, recuperando valori legati alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio naturalistico che ci circonda.