15 Maggio 2017

Vis basket, sabato al palaFornaci gara1 per la serie C

La Vis Castelfidardo in finale per conquistare la promozione in serie C. In una serie playoff al meglio delle cinque gare contro il Basket Recanati, la squadra di coach Pesaresi potrà contare sul fattore campo del PalaFornaci: Gara-1 è in programma sabato 20 Maggio ore 20.45, Gara-3, Sabato 27 Maggio ore 20.45 ed eventuale Gara-5, lunedì 5 Giugno ore 21.00. Il sostegno della città sarà il sesto uomo per la Vis, così da affrontare con ancor più entusiasmo questo importante appuntamento.

La cronaca della semifinale:

Un anno dopo, ancora una volta la Vis sarà nell`epilogo finale a giocarsi la promozione in serie C. Alla Futura Osimo Stazione non basta un’ottima gara, condotta per larghi tratti e affrontata con il giusto piglio; prova ancor più incredibile tenendo conto dell’assenza di Monticelli, autentico trascinatore in Gara3. I fidardensi hanno faticato, forse troppo, per tutto l’arco del match: imbavagliati offensivamente nella difesa a zona dei locali, sono riusciti a rimanere in partita grazie a Soricetti, 27 punti, top scorer di serata, sferzando infine con Gobbetti le triple che valgono una partita e una serie. Ad ogni modo enormi complimenti agli avversari che non hanno mai mollato, guidati dal duo Belli-Graciotti autori rispettivamente di 22 e 21 punti

Nuovamente una prestazione da dimenticare per trentacinque minuti, poi è emersa la Vis che ha meritato di vincere un campionato e di festeggiare l’accesso in finale. La giusta intensità difensiva e una voglia irrefrenabile di aggiudicarsi questa serie, finiscono per premiare non la squadra migliore negli ultimi quaranta minuti, ma il roster più continuo tra le infinite vicende dell’intera stagione.

Partenza a rilento per Marini e soci, Belli in contropiede segna il 6-0 d’apertura. Castelfidardo aggancia subito l’avversario e la tripla di Schiavoni vale il sorpasso (6-7). Ritmi alti nei primi minuti con Osimo Stazione che trova facili conclusioni in contropiede da palla rubata; la Vis sembra attenta e cinica nell`affrontare la 2-3 di coach Carletti presentando lucidità e giocando sui buchi lasciati dalla difesa. Dopo dieci minuti Castelfidardo è avanti 16-20. I canestri di Soricetti e Gobbetti, lanciano il tentativo di fuga e la Vis si ritrova a +8 (21-29). Ma Osimo Stazione non si arrende e dopo il time-out , con carattere ribalta il match: le fughe in contropiede di Belli e Vignoni firmano il nuovo vantaggio (33-31). C’è spazio solo per il canestro dall`angolo di Sampaolesi. Al 20’, situazione di perfetta parità 33-33. Non cambia il copione nel secondo tempo quando le difficoltà dei ragazzi di coach Pesaresi nel trovare canestro, appaiono insormontabili. Alla tripla da distanza siderale di Monaci risponde a tono Belli, con due bombe che annientano il morale degli ospiti. Di poco avanti, dopo trenta minuti, Osimo Stazione 54-52. L’ultimo periodo racconta un calo delle percentuali e la palla comincia a pesare come un macigno. Non per tutti, non per lui; è Gobbetti l’uomo della provvidenza con due bombe che scavano il solco e permettono di allungare sul +6(59-65). La difesa fa il resto, Osimo Stazione trova 2 punti negli ultimi tre minuti. Iniziano i turni in lunetta, prima Marini e poi Monaci, con il vantaggio che si amplia. I liberi di Mazzieri arrivano sui titoli di coda. Punteggio Finale: 65-73.

Un ultimo grazie va ai tanti fidardensi, grandi e piccini, che hanno gremito la palestra di Osimo Stazione non facendo mai mancare il loro sostegno.

Poche ore saranno concesse ai festeggiamenti, l’attenzione subito alla prossima settimana con l’inizio della serie finale dei play-off. Altro derby, Vis Basket Castelfidardo – Pallacanestro Recanati, la sfida che vale la C.

Pol.Futura Osimo – Vis Castelfidardo 65-73

Osimo: Di Maggio 2, Ausili 7, Vignoni 6, Carancini 15, Belli 22, Franchini ne, Graciotti R. 21. All. Carletti

Castelfidardo: Sampaolesi 4, Burini ne, Gobbetti 9, Merli ne, Barontini 8, Marini 4, Monaci 12, Soricetti 27, Mazzieri 2, Schiavoni 7, Catena ne, Bambozzi. All. Pesaresi

Vis basket