Regione Marche

Altre Notizie

27 Maggio 2015

Vie Torres, Chiesa e Querce: progetto rotatoria
Comunicato

E’ uno snodo critico della viabilità cittadina, un’arteria molto trafficata e conosciuta come scorciatoia per il congiungimento con via Iesina, direzione Osimo, ma anche estremamente pericolosa vista la forte pendenza e l’intersezione fra tre strade. Un problema che l’Amministrazione Comunale si accinge ad affrontare e risolvere: lo rende noto il sindaco Mirco Soprani, annunciando l’approvazione domani in giunta del progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra le vie Chiesa, Torres e delle Querce. 

“L`approvazione del bilancio consente di dare risposte concrete e di avviare un’opera non più procrastinabile che andiamo a finanziare con fondi reperiti dall’art. 208 del Codice della Strada, ossia dai proventi derivanti dalle sanzioni comminate agli automobilisti indisciplinati”, spiega Soprani.

L’intervento costerà 140.000 € e sarà portato a termine in 120 giorni dall’assegnazione dei lavori. L’obiettivo finale è moderare la velocità di imbocco dei veicoli in transito sulla provinciale, ad alta probabilità di rischio collisione vista la prossimità della curva, consentire una maggiore fluidità del transito e garantire l’attraversamento degli assi stradali in sicurezza prevedendo un marciapiede sul lato via Chiesa.

A rimpiazzare l’attuale incrocio, sarà dunque uno svincolo a rotatoria dal diametro di 30 metri e il raggio interno di 15, Per realizzare l’accesso da via delle Querce, sarà allargato lo spazio viabile acquisendo una porzione di area di proprietà privata di circa 15 metri quadri. Parte integrante del progetto, l’allestimento di un’area verde nella corona centrale e il potenziamento della pubblica illuminazione, tramite un palo centrale dal quale si dirameranno quattro corpi illuminanti. 

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto