3 Ottobre 2007

Via Martiri della Libertà, lavori in corso

Il manto stradale è sottosopra, generando qualche disagio alla viabilità delle vie circostanti, ma si tratta di un “prezzo” inevitabile da scontare per consentire un intervento risolutivo ed approfondito, come da decenni non accadeva. In via Martiri della Libertà, il cartello del “cantiere” si riferisce al rifacimento delle condutture dell’acqua e del sistema fognario a cura dell’Azienda Pluriservizi di Macerata e della successiva asfaltatura a carico dell’Amministrazione Comunale. Il lavoro sta procedendo per “lotti”: il primo terzo è stato completato, ora si procede sugli altri ottanta metri di percorso viario, con tempi che possono oscillare fra le tre e le sei settimane, a seconda delle condizioni metereologiche. In termini tecnici, si sta creando una massicciata stradale totalmente nuova, composta da materiale cementato (laddove prima c’era solo terra pressata) e coperta da una bitumatura classica per una spesa di circa 150.000 € .

Si tratta di un finanziamento già previsto in bilancio e ormai non più procrastinabile: le restrizioni al transito ed alla sosta sono obiettivamente limitanti, ma al fine di alleviare i problemi di sosta dei residenti di via Pergolesi e di via Martiri della Libertà, è stato messo a disposizione il piazzale della Chiesa di Sant’Antonio.

Prosegue dunque la programmata manutenzione – ordinaria e straordinaria – degli impianti idrici e fognari del Comune: dall’inizio dell’anno, ovvero da quando ne ha assunto la gestione, l’APM ha finanziato e già eseguito interventi per un totale di 650.000 €, il più incisivo dei quali in via Rossini dove la condotta idrica è stata completamente rifatta ed ora sono in corso gli allacci.