30 Maggio 2014

Versamento Tasi, da martedì uno sportello di assistenza

Sarà attivo da martedì 3 giugno fino al giorno 14 lo sportello di assistenza al cittadino per il calcolo della Tasi, la nuova imposta che il nostro Comune ha deciso di applicare solo sulla prima abitazione. Un front office per illustrare, agevolare e velocizzare il calcolo, aperto presso l’ufficio tributi (corso Mazzini 6, primo piano) tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00. Il contribuente è pregato di presentarsi munito dei dati catastali degli immobili oggetto del tributo (Foglio, Particella, Subalterno, Categoria, Rendita Catastale).
Avendo approvato il bilancio di previsione il 20 maggio scorso, a Castelfidardo non ci sono infatti slittamenti nei termini di pagamento: il 16 giugno è l’ultimo giorno utile per il versamento dell’acconto della Tasi, acconto pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi riportate nell’allegato. Entro il 16 dicembre dovrà poi essere corrisposto il saldo per l’intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni fissate dal Comune. Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al pagamento dell`imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso.
Il versamento può essere effettuato mediante modello F24. Nell’home page del sito www.comune.catelfidardo.an.it è già disponibile un semplice programma per il calcolo della TASI e per la stampa dei relativi modelli F24.
Si ricorda che la scadenza del 16 giugno resta inoltre invariata per il versamento dell’acconto IMU (applicato su seconda casa e seguenti), secondo le nuove aliquote deliberate dal Consiglio Comunale e pubblicate sul sito istituzionale nella sezione “Finanze e Tributi” dove è anche disponibile il link per il calcolo.
Info: Ufficio Tributi – C.so Mazzini, 6. Telefono: 071/ 7829345-333-330. Fax: 071/7829359. e-mail: ici@comune.castelfidardo.an.it; tributi@comune.castelfidardo.an.it; a.marconi@comune.castelfidardo.an.it