18 Novembre 2010

Venerdì con l`autore: si parte con "Cui prodest?"

“Venerdì con l’autore” è la rassegna che domani prende il via alle 21 presso la Sala Convegni di via Mazzini ad opera dell’assessorato ala cultura. Sei appuntamenti a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, che iniziano con “Cui prodest”, il primo romanzo d Alessandro Bartolomeoli, studioso dei misteri di Rennes le Chateau, piccolo borgo situato ai piedi dei Pirenei nella Francia Sud Occidentale che custodisce secondo la leggenda tesori, delitti e simboli segreti. E’ in questo alone dell’occulto che l’autore ambienta le vicende del protagonista: Alex è un giovane scrittore costretto dal destino a smascherare e affrontare il male che accomuna delitti distinti ma collegati tra loro da una “cupola diabolica”, una setta millenaria che guida la storia attraverso un testo che richiama la protezione degli inferi per costruire un nuovo ordine sociale e politico. Il detto latino Cui Prodest (a chi giova?) è la domanda fondamentale del romanzo, alla cui presentazione contribuirà l’autore e il prof. Andrea Vitali, massimo esponente della ricerca storica sul simbolismo.

I prossimi appuntamenti avranno come ospiti Riccardo Sampaolesi e “Le strade di Castelfidardo” (3 dicembre), Rossana Giorgetti Pesaro e “L’Amigdala” (14 gennao), Giancarlo Trapanese con “Ascoltami” (28 gennaio), Massimo Cortese con “Non dobbiamo perderci d’animo” (18 febbraio), Gabriella Ebano con “Felicia e le sue sorelle” (25 febbraio).