6 Maggio 2011

Uno shopper riutilizzabile per ogni famiglia

E` iniziata la distribuzione gratuita degli shopper riutilizzabili. Dando concretezza ad un impegno annunciato nei mesi scorsi per sostenere il messaggio del Porta a Porta e della sostenibilità ambientale, l’Amministrazione sta facendo recapitare l’omaggio tramite propri incaricati a tutti i nuclei familiari della città, grazie alla collaborazione attiva della Sì con te che ha fornito la bella sporta. Come noto, dal primo gennaio la commercializzazione dei tradizionali sacchetti di plastica è stata vietata su tutto il territorio nazionale per effetto della nuova normativa che intende raggiungere lo scopo della completa sostituzione delle classiche buste di plastica con modelli biocompatibili. Per accelerare tale passaggio e agevolare buone pratiche quotidiane per il rispetto dell’ambiente, ogni famiglia viene così dotata di una sporta che evita il problema dell’immissione di anidride carbonica nell’aria provocato dai classici sacchetti, di cui ancora sono in circolazione tanti esemplari. L’obiettivo è anche quello di dare ulteriore slancio alla raccolta differenziata di cui  – raggiunto l`obiettivo del 50% entro l`anno 2010 – va alzata l`asticella, ponendo il traguardo del 60% entro il 2011 e del 65% entro il 2012 al fine di rientrare nei parametri e non incorrere in sanzioni ministeriali. I dati più recenti elaborati dal consorzio Coneroambiente si aggirano intorno al 55%.