4 Dicembre 2006

Unitre, un tredici che porta fortuna

Grande affluenza di pubblico il 27 ottobre scorso presso la sala convegni del Comune per la cerimonia di apertura del tredicesimo anno accademico dell’Università delle tre età. Presenti autorità civili e militari, tra cui il Sindaco Soprani e il comandante la stazione dei carabinieri Giacomo Paci.Tra il pubblico, tanti soci, studenti e rappresentanti delle altre associazioni di volontariato. La prolusione iniziale è stata affidata all’archeologo Maurizio Landolfi, illustre concittadino assai gradito alla vasta platea. In ossequio alla realtà in cui operiamo, il relatore ha trattato il tema “storia e archeologia della media e bassa valle del Musone”. E’ stato un importante riesame storico, geografico, archeologico della nostra città e dei paesi circostanti, corredato da una serie di diapositive, un discorso condotto con dovizia di suggestivi particolari e denso di stimoli e di interessi. Con la sua collaudata esperienza e preparazione, il dott. Landolfi ha avvinto il pubblico che l’ha ascoltato con immensa piacere, al punto da chiedergli di proseguire nella già vasta trattazione. C’è poi stato l’intervento del presidente Lucia Vincì Scarnà, che ha illustrato le linee guida orientate a realizzare gli obiettivi programmati e una maggiore attenzione al sociale. Dopo aver espresso soddisfazione per la … lunga vita raggiunta dall’Unitre, è stata data lettura del grande ventaglio dei corsi culturali e dei laboratori avviati, sottolineando che l’attività non si esaurisce all’interno della sede dell’Unitre ma si esplica in tante altre iniziative esterne come i viaggi d’istruzione, le mostre dei lavori e nell’organizzazione del “festival di poesia” in collaborazione con FoglioMondo, che al termine del percorso accademico rappresenta una grande valore aggiunto. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Sindaco Soprani che ha espresso grande apprezzamento per la vitalità dell’Unitre e con tanti “voti” augurali, speranze e prospettive da parte di tutti i soci.

Lucia Vinci Scarnà