25 Giugno 2013

Unicam-Isis, firmato il protocollo d’intesa

Un’alleanza strategica che si proietta in avanti per raccogliere i frutti nel tempo, radicandosi nel territorio in un’ottica di crescita complessiva: è il contenuto del protocollo d’intesa sottoscritto in mattinata dal Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Laeng-Meucci di Osimo-Castelfidardo Giovanni Giri. A rafforzare la valenza di un accordo che si sostanzierà in attività di orientamento e formazione culturale degli studenti, la presenza delle istituzioni nella persona del sindaco Mirco Soprani e dell’assessore del Comune di Osimo Gilberta Giacchetti. «Unicam è un Ateneo estremamente operativo – ha spiegato il Magnifico Rettore – impegnato in progetti che contribuiscono a creare una filiera tale da condurre ad un placement dei giovani, di cui vogliamo alimentare i sogni in un periodo in cui si trovano ad affrontare montagne ardue da scalare. E’ nostro proposito incontrarci frequentemente affinchè le linee guida vengano applicate attraverso crediti, stage, lezioni che comincino ancor prima dell’esame di maturità e non finiscano con il conseguimento della laurea». Una collaborazione che non implica alcun onere finanziario ma ricadute esclusivamente positive. «Nella vasta offerta dell’Unicam abbiamo visto un prezioso punto di riferimento, coerente alla nostra vocazione tecnico scientifica – ha detto il prof. Giri –; ciò che abbiamo a cuore è indirizzare gli allievi secondo attitudini e permettergli di vivere in modo meno tramautico il passaggio dalla scuola all’Università». Massimo supporto ed entusiasmo da parte delle autorità comunali. «E’ un percorso di crescita, un valore aggiunto di prestigio per le generazioni più giovani» ha detto il sindaco Mirco Soprani, «una scelta di progettualità totalmente condivisa perché sostenere le scelte e coniugare la formazione con la pratica è di fondamentale importanza», ha aggiunto l’assessore osimano Gilberta Giacchetti.

Il protocollo, nello specifico, prevede che l’Isis e l’Università perseguano l’obiettivo di “creare un sistema integrato di informazioni e dati per l’individuazione e la completa definizione dei fabbisogni formativi del territorio; promuovere un sistema integrato che favorisca la crescita professionale delle due strutture formative; creare un gruppo di lavoro volto a realizzare, attraverso la condivisione di iniziative comuni, gli obiettivi istituzionali dei due enti: la formazione culturale e professionale degli studenti, la formazione continua, la crescita e lo sviluppo aziendale oltre che la progettazione e sperimentazione di nuove forme di orientamento allo studio e/o al lavoro”.