5 Novembre 2008

Un'asta per finanziare le vetrate della Collegiata

Il parroco della Collegiata Don Bruno Bottaluscio si rivolge alla sensibilità della cittadinanza lanciando questo “appello”. Al fine di finanziare le vetrate della principale Chiesa cittadina, grazie al disinteressato contributo della nota pittrice locale Silvia Bugari, ha ideato una sorta di asta d’arte, il cui ricavato sarà totalmente destinato alla realizzazione dell’opera.

«Stiamo realizzando le nuove vetrate per la Chiesa Collegiata S. Stefano – spiega Don Bruno -. I vecchi infissi in ferro, intaccati dalla  ruggine e  dalla salsedine marina, non sono più affidabili. Si tratta di sostituire 12 finestroni  in alto e 6 finestre negli altari laterali con altrettanti telai in alluminio e vetrate sulle quali  riprodurre le immagini dei  Santi ai quali sono dedicate le nostre chiese castellane. Abbiamo chiesto la preziosa collaborazione di Silvia Bugari e lei ci ha  gentilmente e gratuitamente preparato i soggetti originali e unici, completando così quanto già raffigurato nei dipinti appesi al soffitto della Collegiata. Tutti i quadri saranno esposti al pubblico sabato 29 e domenica 30 novembre  2008  nella Chiesa di San Francesco.
Silvia  ci ha chiesto di riservarle l’ultimo che rappresenta l’arca della alleanza  che ci salva dal morso di serpenti  velenosi.
Tutti gli altri saranno assegnati al miglior offerente per  finanziare così  le spese e la posa in opera delle nuove vetrate.

Un grande e speciale grazie va quindi all’artista Silvia Bugari e un grazie particolare a quanti vorranno aiutarci in questa opera. Ci rendiamo conto che stiamo scrivendo una pagina bella e importante della millenaria storia della Collegiata. Chi ci aiuta, si porta  a casa un quadro di grande valore artistico, unico, e al tempo stesso, proiettato sulle vetrate della chiesa. Grazie ancora e il Signore, con tutti i suoi Santi, vi benedica !»

I  soggetti delle vetrate:

1 – San Rocco
2 – Santi Abbondio e Lucia