11 Giugno 2012

Una turbina da neve per la Protezione Civile

L’estate comincia a farsi sentire e può apparire una scelta fuori stagione, ma è adesso che parte la prevenzione per l’inverno. Per alleviare le fatiche degli spalatori e liberare più velocemente i marciapiedi, il gruppo comunale di Protezione Civile è stato dotato di una turbina professionale. Alimentato a benzina, il mezzo permette di aspirare e polverizzare la neve, arrivando fino a quattro metri e sostituendosi così agli sforzi del lavoro manuale. “L’attrezzatura è importante quanto l’organizzazione”, osserva il coordinatore Carlo Ascani. E l’emergenza dello scorso febbraio, pur affrontata egregiamente nell’imprevedibilità di una situazione straordinaria, ha orientato le azioni da intraprendere: con la turbina, il problema degli accumuli ai lati delle strade che molto spesso invadono e ostruiscono i passaggi pedonali, viene risolto più in fretta. “Continua l’impegno dell’Amministrazione per potenziare la dotazione tecnica del gruppo” spiega l’assessore Massimiliano Russo, ringraziando per la sensibilità Carifano e Provincia i cui contributi hanno finanziato l’acquisto presso il negozio specializzato di Quattrini. Seppur nuovo come presenza sul territorio, lo sportello bancario di via Meucci dimostra sensibilità e attenzione: “E’ un punto di partenza per una più ampia collaborazione”, dice il direttore di filiale Valerio Sammarco.