Regione Marche

Altre Notizie

4 Marzo 2023

Una tavola rotonda sui “molteplici ruoli della donna”

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Unitre organizza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Consulta pari opportunità, una tavola rotonda sul tema “I molteplici ruoli della donna nella grande età: cultura scienza sociale”.
L’evento si svolge giovedì 9 marzo alle 17:00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale e prevede la presenza di donne autorevoli che, lasciata la professione per limiti di età, hanno continuato a prodigarsi con competenza e dedizione per garantire alti standard qualitativi di giovani e meno giovani, impegnandosi nel mondo della cultura, come in quello della scienza e del sociale, al di là delle differenze di genere. Lucilla Niccolini, giornalista, Laura Mazzanti, direttore della Fondazione Salesi, membro comitato fondazione Salesi e del comitato etico Regione Marche, Franca Manzotti, rettore della Libera Università Lauretana per la terza età, coordinate dal giornalista Marino Cesaroni, socio fondatore Unitre, si confronteranno su strategie e progetti che stimolino il pieno raggiungimento della parità di genere, dell’affermazione della donna nella società e del conseguimento dei diritti che la tutelano con l’obiettivo dell’affermazione di una società equa, solidale e pacifica. Accompagnamento musicale del maestro Luigino Pallotta alla fisarmonica.
Nel corso dell’evento ci sarà un omaggio alla memoria della prof.ssa Ileana Ficosecco, scomparsa nel 2021 dopo una vita dedita agli studenti di scuola media prima e agli adulti poi come docente volontaria presso l’Unitre di Castelfidardo. Alla donna, alla madre, alla docente, alla collega e amica Ileana è gradito dedicare un momento speciale nel corso di questa giornata per esprimere riconoscenza, anche a distanza di tempo, per aver concretamente contribuito con gioia e passione alla formazione di generazioni diverse

Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto