In Primo Piano

28 Luglio 2021

Una settimana di emozioni olimpiche: lo sport unisce

Lo sport unisce, diverte e appassiona. Su queste premesse il Circolo Acli-Usacli di Crocette e il Comitato Provinciale USAcli di Ancona ha costruito l’edizione più partecipata e riuscita di sempre della “Settimana dello sport”, promossa in collaborazione con il Comune, il Coni e altre associazioni radicate nel territorio. La manifestazione si è conclusa domenica con il taglio del nastro del rinnovato campo sportivo “Leo Gabbanelli”, il triangolare di calcio tra le squadre locali e la cerimonia di premiazione dei ‘vincitori’ e delle realtà sportive i cui risultati hanno dato lustra alla città intera.
Sei gli eventi ed altrettante le discipline organizzate: il torneo rionale di Calcio a 5, la gara di bocce svoltasi in contemporanea ai bocciodromi di Castelfidardo e Loreto, i tornei di beach volley (vinto dalla squadra di piazzale Camerino sui Bad beach teacher di Castelfidardo), basket 3vs3 (vittoria alla Mens alcolica di Loreto), la promozionale AllenaXCO di mountain bike e la Selva CrossRun 2021, corsa in stile Spartan Race di 7 Km con 25 ostacoli alla Selva di Castelfidardo. Il settore maschile ha visto l’affermazione di Moreno Tesei davanti a Gioele Guidi e Federico Rodà mentre fra le donne Claudia Di Gregorio è riuscita a superare l’agguerrita concorrenza in 53’ e 15”, mettendo in riga Debora Molinaro e Lara Iezzi. Anche i tempi registrati dalla categoria amatori sono stati interessanti alla luce di un percorso difficile, ma dal grande fascino soprattutto perché inserito all’interno della Selva. Distacco minimo sul secondo per Luca Cingolani, medaglia d’argento per Leonardo Fenucci e bronzo a Gioele Filippetti. Giulia Bertazzoli invece ha avuto la meglio su Sabrina Sicura per appena 13 secondi, terza Olivia Claudia Castellani.

Oltre 300 gli atleti complessivamente coinvolti, provenienti da Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Abruzzo e Toscana. “Dietro a tutto questo c’è tanto lavoro e tanti sacrifici da parte di tutte le ragazze e i ragazzi del Circolo ACLI-USAcli Crocette, che hanno lavorato duramente con me, ma i sorrisi e i momenti di aggregazione vissuti ci ripagano di tutto. Siamo felicissimi di essere riusciti a regalare un momento di spensieratezza e normalità a chi ha partecipato” commenta Marco Zagaglia, Presidente dell’USAcli Provinciale di Ancona e ideatore della Settimana dello Sport, ringraziando “il sindaco e tutte le associazioni e imprese che hanno collaborato, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.

L’Amministrazione Comunale per mano del sindaco Roberto Ascani ha consegnato al Circolo ACLI-USAcli Crocette una targa ricordo: “abbiamo respirato sette intense giornate di sport, un clima olimpico con tanti momenti di socialità che ha ridato visibilità al mondo dello sport fidardense evidenziandone l’importanza a livello sociale perchè favorisce l’aggregazione e abbatte qualsiasi tipo di barriera culturale, ideologica e religiosa tra chi lo pratica”.
Momenti di gloria per cinque personalità e realtà che in questa stagione hanno conquistate ribalte nazionali. Da Giammarco Garofoli, già campione italiano di categoria, protagonista la scorsa settimana di una strepitosa vittoria in solitaria nella seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta, chiuso al secondo posto nella categoria dilettanti. Impegnato in diverse classiche europee, Gianmarco è in ritiro per preparare il Tour de l’Avenir ma collegato telefonicamente attraverso il padre Gianluca che ha ritirato il premio, ha ringraziato per il riconoscimento e promesso che al prossimo podio sfodererà la bandiera con lo stemma di Castelfidardo.
Grande entusiasmo anche per la Superbike Bravi Platforms Team del presidente Rossano Mazzieri, impostasi nel Gran Prix Centro Italia davanti a 155 club di ogni parte d’Italia, aggiudicandosi anche tre maglie da leader nelle categorie individuali con Alice Marinelli (esordienti di primo anno), Sofia Bartomeoli (esordienti secondo anno) e Morgan Dubini (allievi primo anno).
Dalle due ruote ai guantoni del Boxing Club Castelfidardo con lo straordinario Charlemagne Metonyekpon che ha conquistato a Civitavecchia il Trofeo delle Cinture FPI 2021 dei pesi superleggeri.
Premiato poi il Tiro a volo Castelfidardo per aver riportato a casa il tricolore dopo venti anni: la squadra del presidente Elvio Palmieri si è aggiudicata lo scorso ottobre il campionato italiano per società specialità fossa olimpica. Uno scudetto frutto della competitività dei sei+uno tiratori cui Roberto Zallocco ha fatto da coach: Luigino Corradini, Eugenio Rinaldoni, Marco Moriconi, Federico Marini, Damiano Pietrucci, Osvaldo Papa e Gianfranco Trombetta.
Dopo la partecipata inaugurazione del bocciodromo di via Olimpia, è arrivato anche il riconoscimento alla Società Bocciofila Castelfidardo per aver vinto il campionato di A2.
“Siamo orgogliosi di questi risultati, a maggior ragione in un periodo così difficile condizionato dal covid: con impegno, passione e duro lavoro, questi atleti hanno portato in alto i colori della nostra città. Come amministrazione in questi cinque anni abbiamo cercato di migliorare l’impiantistica sportiva, mettendo i nostri ragazzi nelle migliori condizioni per poter praticare le rispettive discipline”, il commento del sindaco.

Lucia Flauto