Regione Marche

Altre Notizie

23 Maggio 2011

Una Notte Rosa memorabile per migliaia di persone
Comunicato

 Incredibile il numero di persone che si è riversato a Castelfidardo in occasione del Giro d’Italia. Grande la partecipazione dei fidardensi  che hanno colorato e adornato ogni angolo della città vestita di rosa e aperta ad accogliere la kermesse sportiva. Subito dopo l’arrivo dei ciclisti e la premiazione, il meraviglioso tramonto rosa nella cornice di Porta Marina dava il via alle tante iniziative. Un biglietto da visita mirabile per esporre la varietà di bellezze di Castelfidardo e delle Marche in generale. Un intreccio di storia, tradizione, cultura e gastronomia in Piazza della Repubblica con gli stand espositivi organizzati dalla Coldiretti sulle note musicali del Duo Calambre composto da Luca Catena al violino e Luigino Pallotta alla fisarmonica. Curiosando per il centro tra negozi aperti fino a tardi , menù speciali nei  punti di ristoro risaltava l’immagine di una città in festa grazie a un carnet straordinario di eventi.

Difficile quantificare il flusso dei visitatori (tra i 10.000 e i 15.000), considerando anche l’arrembaggio alle Winx. Le famose creazioni della Raimbow hanno attratto tantissimi bambini che aspettavano impazienti l’apertura dello stand. Ad accoglierli il disegnatore ufficiale Winx, Mauro Angeloni, che si è prodigato insieme ad altri assistenti a distribuire disegni e a far colorare i bambini . La pesca di beneficenza in favore della Caritas di Castelfidardo con premi Winx è stata un successo: un migliaio di euro raccolti. Impagabile la contentezza dei piccoli fan e dei  loro sorrisi increduli davanti ai gadget dei loro cartoni preferiti. Vicino allo stand Rainbow un altro punto musicale con dj Ninja e Lollo che,  instancabili, hanno creato un clima di festa  fin dalle 18.00 nello spettacolare angolo della piazzetta Horus. 

La scaletta programmata ha seguito una tempistica perfetta . Presentatore della serata Maurizio Casarola che con “Gli Esperti  Rispondono “ ha iniziato la lunga serata. Alle 20.30, gli Esperti hanno riscaldato la serata con i loro sketch esilaranti. Alle 21.00, Sara Loreni e il Battello Ebbro non ha deluso le aspettative del pubblico intonandosi perfettamente nel connubio di jazz, chanson francais e tradizione italiana. A seguire un Simone Cristicchi straordinario , intrattenitore e bravissimo musicista , che ha rapito la piazza con il ritmo delle sue canzoni ironiche e profonde al tempo stesso. Geniale il modo in cui ha esposto la sua partecipazione al posto di Morgan senza polemiche ma con grande intelligenza. Un concerto  rock con una bellissima energia che ha fatto ballare tutta la piazza per più di un’ora e mezzo. 

A chiudere, l’animazione di Radio 105 che sebbene la tarda ora ha tenuto il pubblico ancora in festa con la sua carovana di divertimento e bellezze. 

E’ volata così la Notte rosa con la stesso ritmo trepidante e serrato dei corridori del Giro. Un’ emozione che rimarrà nei ricordi di tutti, ad ognuno con le immagini più belle ma a tutti con la sensazione di aver vissuto realmente un evento straordinario. Grazie Giro e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, certi di aver dato un’immagine “da maglia rosa” di Castelfidardo e delle ricchezze del nostro territorio. 

                                      Il direttore artistico Notte Rosa 2011 Giampiero Bartolini

Un ringraziamento speciale va all’ Ufficio cultura e turismo (Giuliana Guerrini  e Cinzia Serrini ), all’Ufficio stampa (Lucia Flaùto), alla  Pro Loco di Castelfidardo (Carla Cipolletti, Gianluca e Mattia), al responsabile comitato tappa Marco Stracquadanio, all’assessore alla cultura Moreno Gianattasio, all’amministrazione  comunale,  al sindaco Mirco Soprani, a Simone Zandri e Camilla Toccacelli, a tutti gli amici, alla Fondazione Ferretti, ai vigili urbani e alla protezione civile, a tutti gli operai del comune,  a Chiara, Cristina e Sabina per le bellissime decorazioni,  a Giacomo per il l’importante aiuto, a Maurizio Casarola per la grande professionalità  e agli  Esperti Rispondono (Davide Bugari e Paolo Pieralisi), a Luca Ottavianelli e Lorenzo Bartolo  per l’allestimento e la bellissima musica nella piazzetta Horus,a Marco Rossi  per il preziosissimo aiuto per la realizzazione dello spazio Rainbow oltre alla generosità di  Mauro Angeloni (Il disegnatore), a  Serena, Giorgia, Silvia,Lola Cristiana e Fabio e alla azienda tutte. Non per ultimo, grazie  a  Daniele De Lucca e a tutti i musicisti della serata, a Gigi Bischi per la collaborazione per il GIRO PARTY  con RADIO 105, alla Coldiretti per gli stand espositivi e a tutti  gli stand informativi. Un grazie speciale a Silvia, a Michele Polverini per la grafica, a tutti i commercianti e un grazie a tutti i cittadini di Castelfidardo che hanno partecipato in massa a questo evento.                                                                                          

Direttore Artistico
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto