12 Giugno 2012

Una festa dello sport “mondiale”

Tre campioni del mondo per una giornata speciale che forse ha aperto una tradizione e fatto respirare un’aria nuova. Una settimana di eventi, un’atmosfera olimpica, una sinergia vincente. Un migliaio di persone ha partecipato ieri alla Festa dello Sport inserita nel calendario delle iniziative Coni e nelle celebrazioni del ventennale della società locale di Tiro a Volo, che ha messo a disposizione la struttura di via Giolitti. “Ringrazio di cuore Elvio Palmieri per il supporto organizzativo, Francesco Flamini e le associazioni cittadine che hanno dato una dimostrazione esemplare di cosa sia lo sport: collaborazione, aggregazione e lealtà”, racconta entusiasta l’assessore Tania Belvederesi. “In un periodo in cui questo settore fa i conti con i tagli, lo spirito di volontariato ha permesso di vivere a costo zero un’esperienza che ci auguriamo rappresenti un punto di partenza”. Ogni club ha allestito il proprio campo e proposto attività, coinvolgendo atleti professionisti, autorità sportive e politiche (fra gli altri, il consigliere regionale Latini, l’assessore comunale Angelelli), grandi e piccini. Basket e volley, tiro a volo e bocce, ginnastica e karate e chi più ne ha ne metta, hanno convissuto in un clima di autentico divertimento. Emozionante l’arrivo della fiaccola – proveniente dallo stadio Mancini dopo 7 km di corsa scortata dai motociclisti del club Fuori Giri e dai podisti dell’Avis – simbolicamente accesa dai due ospiti vip (il tiratore Massimo Fabbrizi e il ciclista Giorgio Farroni) che saranno protagonisti ai Giochi di Londra; coreografica la sfilata di tutte le società e dei rispettivi testimonial, graditissima la visita dell’iridato di bocce Mirco Savoretti, del presidente Nazionale Fitav Rossi e del presidente del Coni Ancona Fabio Luna. Nonostante il tempo incerto e la concomitanza dell’Italia pallonara, la manifestazione ha colto nel segno. E i 400 kg di pasta offerti a tutti grazie al contributo di sponsor e cucinati dallo staff del presidente Palmieri, sono un piccolo strappo alla dieta che sottolinea fin dove arrivano passione e generosità.