9 Maggio 2020

Una festa dei patroni “social”: giovedì dalle 10.30 la diretta sul sito e sulla pagina facebook del Comune

Anche la festa dei Santi Patroni si adegua ai tempi; nel rispetto delle regole di distanziamento sociale ma in ossequio ad una tradizione che neanche l’emergenza sanitaria può scalfire, la cerimonia potrà essere vissuta e condivisa da tutti in diretta streaming. La celebrazione religiosa in omaggio ai Santi Vittore e Corona e il rito civile, verranno trasmessi giovedì a partire dalle 10.30 sulla pagina facebook del Comune di Castelfidardo (https://www.facebook.com/ComuneCastelfidardo/live) o sul canale youtube oppure su questa pagina promuovendo così una capillare diffusione on line.

DIRETTA FESTA DEL PATRONO

D’accordo con il parroco Don Bruno Bottaluscio, l’Amministrazione Comunale ha infatti optato per un programma necessariamente più snello rinviando fra l’altro l’attribuzione delle civiche benemerenze, ma tale da consentire una partecipazione corale e spirituale, seppur virtuale, grazie alle moderne tecnologie di ripresa audio e video.

La pandemia costringe a cambiare tempi e modi ma non intacca il patrimonio di fede e lo spirito comunitario. In Collegiata potrà entrare solo una manciata di persone in rappresentanza di Istituzioni, Associazioni, Confraternite e gruppi; alla presenza dell’Arcivescovo Angelo Spina e del sindaco Roberto Ascani, si rinnoverà alle 10.30 il gesto dell’accensione della lampada per la pace di Castelfidardo e a seguire la concelebrazione eucaristica delle quattro parrocchie.

Al termine della Santa Messa, davanti al portale della Collegiata, si svolgerà la benedizione solenne con le reliquie dei Santi Patroni, l’intervento musicale a cura della civica scuola di musica “Soprani” e della classe di fisarmonica del maestro Luigino Pallotta  e il saluto del sindaco Ascani alla città.

Lucia Flauto