21 Luglio 2015

Una Celtic night a Girogustando

Atmosfere celtiche a Girogustando. Il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli operatori commerciali, sfodera un’altra suggestiva proposta in cui il filone enogastronomico si abbina alle musiche tipiche della tradizione popolare irlandese. I giovedì a tema richiamano un altro pienone di pubblico attirandolo per la gola. Menù per tutti i gusti e per tutte le tasche nei quindici punti ristoro che aderiscono all’iniziativa applicando prezzi convenzionati con soluzioni da tre a 18 euro scegliendo tra piatti a base di carne, pesce, pizza o gelato, tavolate all’aperto o in locali climatizzati. Nelle piazze e nei vicoli del centro storico, si accende dalle 19.00 in poi l’animazione che cattura l’interesse di ogni fascia di età: dal mercatino dell’artigianato, del collezionismo e dei prodotti a km zero, al “racconta storie” presso la libreria Aleph; dal “Cavalgustando” di Porta Marina dove si può provare l’ebbrezza di salire su un pony con l’assistenza del Pony Park Olimpia, ai truccabimbi e bodypainting di Valentina Galli, passando per il tiro alla fune di scena alle 21 a Porta Marina. Ma gli appuntamenti trainanti stavolta fanno capo alla musica celtica: dalle 21.15, in piazza Cavour e lungo le vie del centro, il polistrumentista Alan “Rainpiper” Petrei sarà il protagonista di un percorso da piazza Cavour lungo le vie del centro sulla storia degli strumenti aerofoni (dalla cornamusa alla fisarmonica) passeggiando al ritmo della cornamusa. Alle 22.00, in piazza della Repubblica, il raffinato concerto degli Irish Five e dalle 22.30 note in libertà anche nei music point di piazzale Don Minzoni con i Sul Comò (Tiffany Cafè), Alex Berti e dj Nicola Pigini (Zen Bakery Cafè).

CELTIC NIGHT 23 LUGLIO – PROGRAMMA

Dalle ore 21.15 – Piazza Cavour e vie del Centro: Una boccata d’aria… celtica: la storia degli strumenti aerofoni dalla cornamusa alla fisarmonica. A seguire, a spasso al ritmo di cornamusa. A cura del polistrumentista Alan “Rainpiper” Petrei.

Dalle ore 21.00 – Piazzale Don Minzoni: Tiro alla fune. Autentici campioni si esibiscono in spettacolari gare e fanno provare ad adulti e bambini questo straordinario sport tradizionale.

Ore 22.00 – Piazza della Repubblica: Irish Five in concerto. L’energia coinvolgente della musica celtica e irlandese

Dalle ore 22.30 – Piazzale don Minzoni Music Points: Tiffany Café Musica con i Sul CÓmò; Zen Bakery Café #LongLiveRock by AlexBerti – Evolution Music Party by  Dj Nicola Pigini.

TUTTI I GIOVEDÌ

Menu a prezzi di degustazione in collaborazione con i ristoratori e gli operatori commerciali

C’è una storia in libreria! Racconta storie per i bambini dai 3 ai 9 anni: dalle ore 19.00 alle 20.00 – Libreria Aleph, via XVIII Settembre 33.

Cavalgustando – Battesimo della sella per i bambini con Pony Park Olimpia Castelfidardo: dalle ore 21.00 – Piazza Cavour e vie del Centro.

L’estate sulla pelle – Truccabimbi e bodypainting diventano arte di strada con Valentina Galli. Vuoi essere la sua tela? Cerca la sua postazione: dalle ore 19 nel centro storico.

ExpoGustando  – A spasso tra bijoux e quadri, arte e artigianato, enogastronomia e collezionismo: dalle ore 19.00 nel Centro Storico.

Karaoke con Dj Ketta e Angy al Pub O’Brian, via Marconi, 11 dalle ore 22.00.

PUNTI DI RISTORO: Osteria-Pizzeria Pippo (via Matteotti 32), Trattoria Dionea (via S. Soprani 26), Osteria il Mattarello (via IV Novembre 4), Pizzeria Cuore di Pizza (via Soprani 8), Gelateria Cienfuegos crema&cioccolato (via Matteotti 13), Pizzeria Pizza Più (via Matteotti 5), Tiffany Cafè (piazzale Don Minzoni), Zen Bakery Cafè (piazzale Don Minzoni), Vis basket Castelfidardo (in collaborazione con Andrea specialità gastronomiche stand in piazza Garibaldi), Pub `O Brian (via Marconi 11), Chain`s Cafè (piazza Leopardi 4), Pizzeria-rosticceria Mazzieri Pierina (via Mazzini 5), L`Angolo Giusto (via Cacvour 2A), La Taverna del Vigolo (via Montebello 11), G.S.D. Vigor Castelfidardo (in collaborazione con Centro Carni Villamusone, arena IV luglio).