17 Gennaio 2018

Un poster per la pace, una giornata per la solidarietà

Da 30 anni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un poster per la pace” presso le scuole.Questo concorso artisticoincoraggia i giovani ad esprimere la propria visione della pace e, come ormai da diversi anni, l’l.C. “P. Soprani” di Castelfidardo aderisce sempre con entusiasmo all’iniziativa.

Il tema di quest’anno è stato “Il futuro della pace” e tutti i nostri ragazzi delle classi seconde e terze hanno partecipato realizzando piccole grandi opere artistiche, ricche di significato. Per costruire un mondo di pace, che sia per il singolo o per l’umanità, è necessario sapere bene di cosa stiamo parlando:i lavori sulla pace non possono che esaltare la bellezza dell’armonia condivisa, la grandezza dell’assenza di tensioni, il piacere di vivere in un mondo sereno a misura d’uomo per farci meditare sui veri valori della vita.

Assieme al concorso per la pace il nostro istituto ha voluto partecipare anche alla Giornata della solidarietà indetta sempre dal Lions e rivolta alla Caritas di Castelfidardo, per “alleviare la fame”. I nostri alunni hanno portato prodotti alimentari per lottare contro la povertà, cosa che la Caritas da sempre promuove con lo scopo di dare testimonianza della propria opera in forme consone ai tempi e ai bisogni in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace.

Due realtà molto simili e molto vicine che abbiamo festeggiato insieme presso l’Auditorium San Francesco alla presenza dei rappresentanti del Lions Club Castelfidardo- Riviera del Conero, di quelli delle associazioni di volontariato locali, Caritas e Avis, del sindaco Ascani e dell’assessore all’istruzione Pelati, del parroco Don Bruno che si è rivolto ai nostri ragazzi con parole piene di fiducia e di speranza.

Dopo un’apertura in chiave Natalizia con il coro della classe 3D diretto dalla Prof,ssa Giulietta Catraro, il saluto della Preside Vincenza D’Angelo a tutti i presenti e il taglio del nastro da parte del sindaco e del nostro minisindaco, sono stati premiati per il poster sulla pace alcuni studenti di scuola media: Giulia Apostol classe III D (Prima classificata), Martina Paolucci III F (seconda classificata) e Emily Andreoli classe III A (terza classificata) .

Alle tre ragazze è stato consegnato un premio in denaro offerto dal Lions Club. Bellissima l’esperienza fatta, si attende una grande riflessione sui percorsi fatti e su quelli che faremo.

IC Soprani