7 Dicembre 2023

Un poster per la pace, inaugurata la mostra nell’atrio del palazzo Comunale

Inaugurata nell’atrio del Palazzo Comunale la mostra “Un poster per la pace“, concorso artistico promosso dal Lions Club Castelfidardo – Riviera del Conero dedicato quest’anno al tema “Osate sognare”.
Alla presenza delle autorità istituzionali, scolastiche e lionistiche, al taglio del nastro ha fatto seguito la premiazione dei primi tre classificati dell’I.C. Mazzini (Elena Cedraro, Camilla Palmieri, Alice Quagliardi), mentre l’attribuzione del riconoscimento agli studenti dell’I.C. Soprani (Luna Giacomelli,Vanessa Pascaru, Federica Principi) avverrà in occasione del Concerto di Natale organizzato dal Comprensivo.
L’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado rimane aperta fino al 6 gennaio negli orari di apertura degli uffici comunali e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30.

«Il tocco di colore e di creatività dei disegni e la vostra purezza sono il messaggio più forte» – ha detto il sindaco Roberto Ascani ribadendo l’importanza di credere con tanta fiducia in un mondo migliore. Parole cui si è accodata il vice-sindaco e assessore all’istruzione Romina Calvani, «ringraziando studenti ed insegnanti per questi scrigni di bellezza inaspettati ed il Lions Club per il valore e la costanza di questa progettualità». Marco Paniconi, presidente del Lions club Castelfidardo Riviera del Conero ha sottolineato come «al di là della premiazione dei lavori ritenuti più meritevoli dalla commissione, la ‘vittoria’ sia da estendere a tutti per il solo fatto di avere stimolato una riflessione e una partecipazione ampia su un argomento così rilevante in un periodo geopolitico tanto delicato». Dai dirigenti scolastici dell’I.C. Mazzini e dell’I.C. Soprani, la «gratitudine verso l’Amministrazione per l’ospitalità, al Lions club e ai docenti per avere canalizzato le idee dei ragazzi, veri protagonisti di questo confronto su un tema tanto universale. La pace si costruisce nelle relazioni umane e all’interno di ciascuno. I sogni non devono rimanere nel cassetto ma bisogna perseguirli perchè sono il motore per cambiare il mondo», ha detto il prof. Giovanni Sergi. Nel ricordare che la premiazione degli alunni dell’I.C. Soprani si svolgerà nel contesto dello spettacolo natalizio, la prof. Monica Marchiani ha invitato a «sognare di giorno, con atti concreti, mettendo da parte per qualche ora lo smartphone e i social ma compiendo piccoli passi quotidiani per migliorare la vita personale, familiare e i rapporti con gli amici».

Lucia Flauto