1 Febbraio 2008

Un organetto per Giampiero Solari

Nel contesto della serata conviviale organizzata sabato scorso dal Lion Club di Osimo presso il circolo di lettura Vetus Auximon, il Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo ha vissuto un momento di visibilità e prestigio. Protagonista della serata presentata dal presidente Raimondo Orsetti, è stato Giampiero Solari, direttore del Teatro Stabile delle Marche, regista e autore di molte trasmissioni tv di notevole successo: gli show di Panariello e Fiorello, quelli di Celentano, Morandi e tanti altri. L’artista ha ripercorso le tappe della sua carriera; dalle origini peruviane alle grandi “conquiste” professionali, corredandola con simpatici aneddoti riguardanti i personaggi interpreti delle trasmissioni e delle sue regie teatrali. Nell’occasione, il presidente del Museo della fisarmonica Vincenzo Canali ha donato a Solari un organetto a due bassi, quale  testimonianza della creatività artigianale ed imprenditoriale fidardense per omaggiarne l’attività artistico-culturale.