Regione Marche

Altre Notizie

23 Luglio 2008

Un “Notturno Industriale” … tecnologico
Comunicato

E’ la tecnologia l’argomento cardine dell’edizione 2008 di “Notturno industriale”, evento promosso dall’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” in collaborazione con  la rivista “Progetti” edita dal gruppo Gagliardini e dal Comune di Castelfidardo. L’iniziativa, in programma venerdì 25 luglio alle ore 21.00 presso i Giardini di Palazzo Mordini, conta su illustri ospiti. Il giornalista Giampaolo Colletti, collaboratore di uno dei più eccellenti inserti non solo italiani dedicati alla cultura contemporanea, Nova del Sole 24 Ore; Niccolò Biddau, noto fotografo della cultura d’impresa autore di numerosi volumi sulle imprese storiche italiane della Lombardia e del Piemonte e Luciano Brandoni, imprenditore fidardense che ha fatto della tecnologia un asset fondante della sua esperienza aziendale.

Il dibattito su “La tecnologia vista dall’impresa” è uno dei tre perni su cui si snoda la serata, che si aprirà con la presentazione della seconda edizione del concorso di Fotografia”I Paesaggi del Lavoro 2008” nella regione Marche e proporrà poi in piazza della Repubblica “Il carosello in piazza”,  proiezione dei cartoons pubblicitari più famosi della storia televisiva negli anni ’50-‘60, e una visita notturna al Museo Internazionale della Fisarmonica. Un’offerta che coglie e valorizza quel made in italy di successo fortemente radicato nelle comunità, capace di  innovazione orizzontale che diviene capacità competitiva, e smentisce ogni fosca previsione di declino. La serata verrà introdotta dagli indirizzi di saluto del Sindaco Mirco Soprani, di Giuseppe Guzzini, Presidente dell’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e da Vittorio Gagliardini, editore di Progetti. La serata sarà coordinata da Marco Montemaggi, direttore de “il Paesaggio dell’Eccellenza” e sarà presente anche il Presidente della Giuria del concorso fotografico Lorenzo Cicconi Massi.

Il tema centrale punterà l’attenzione su come la cultura industriale investe in tecnologia e formazione permanente, sul significato che le  aziende affidano a questo tipo di investimenti, sui linguaggi e gli strumenti con cui strutturano le loro strategie di rappresentazione. La formula adottata è quella del rapporto fra l’approccio nazionale e locale (marchigiano) nell’ambito delle dinamiche e della cultura dell’impresa. Inizierà dunque il giornalista Giampaolo Colletti con una panoramica sull’utilizzo della tecnologia nell’impresa italiana, seguirà il fotografo Niccolò Biddau con uno slide show con a tema la tecnologia e l’impresa e concluderà l’imprenditore Luciano Brandoni che riferirà la sua esperienza sul territorio rispetto alle novità tecnologiche in azienda.

Il paesaggio dell'eccellenza
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto