23 Gennaio 2017

"Un mare di storia": l`Adriatico come mare di incontri

Un mare di storia: materiali e strumenti per una geostoria dell’Adriatico” è il titolo del volume edito da Affinità Elettive frutto del lavoro della “rete di Storia di Castelfidardo”,  impegnata dal 1998 nel rin­novamento della didattica della storia in ambito interprovinciale.  Nel triennio 2014-2017, gli otto Istituti scolastici consor­ziati hanno approfondito una tematica geostorica di particolare interesse, tuttavia poco nota ai docenti poi­ché quasi assente nella manualisti­ca: l’Adriatico come mare di scontri, ma soprattutto di incontri e scambi economici, artistici e culturali dall’età antica a quella contemporanea. Gra­zie alla preziosa collaborazione del prof. Marco Moroni è stato orga­nizzato un corso di formazione, da cui è nato questo libro. Accanto agli atti del corso, il lettore troverà altre due sezioni, ricche di materiali e strumenti per una geostoria dell’A­driatico destinata alle attività d’aula. Le relazioni, dense di eventi, proces­si e riflessioni, sono state tradotte dal prof. Moroni in dieci indicazioni di metodo, contenuti e snodi concet­tuali, suscettibili di interessanti utilizzi a livello didattico. L’apparato biblio­grafico, solitamente relegato a un elenco di libri di non facile reperibili­tà e lettura, è diventato un’antologia tematica di passi scelti, tratti da testi storiografici a disposizione di docen­ti e studenti; questi ultimi potranno cimentarsi nella lettura e compren­sione di veri e propri testi storici, e non solo manualistici, con un appa­rato didattico ricco e innovativo. I contenuti del testo verranno illustrati mercoledì presso l’Auditorium dell’I.C. Soprani in occasione del primo incontro del nuovo anno.

"Un mare di storia": l`Adriatico come mare di incontri
Aree Tematiche di riferimento