10 Marzo 2008

Un gruppo di lavoro per il 150° della battaglia

In vista del 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo del 2010, si è costituto nella città ed in Regione un gruppo di lavoro per stilare il programma delle iniziative. Un passo avanti si è già concretizzato nella tutela dei monumenti storici risorgimentali del territorio: dopo molti anni, finalmente, il monumento Ossario-Sacrario è stato assegnato al Comune di Castelfidardo. Ora si potrà procedere all’assunzione di impegni di spesa per il suo restauro, che ci auguriamo avvenga in questa circostanza. Inoltre, un accordo tra la Fondazione Ferretti, il Lions Club Recanati – Loreto, Italia Nostra e Comune di Castelfidardo ha dato il via al restauro dei cippi storici che descrivono le fasi ed i luoghi della battaglia, nei momenti più significativi di quel 18 settembre 1860 che  portò all’unità d’Italia, posizionati in vari punti dell’area dello scontro militare.

Il restauro curato dal prof. Moreno Angelani, referente per la soprintendenza ai beni ambientali e culturali nel territorio, è stato di tipo strutturale, estetico e conservativo. Si è iniziato con il  rifacimento e restauro delle parti in marmo mancanti o lesionate (basamento e cappello), poi è avvenuta la collocazione sul terreno creando un nuovo basamento in cemento armato e la pulitura della superficie con solventi e mezzi meccanici. Il restauro si è concluso, dopo un’attenta analisi dei documenti storici nel Museo del Risorgimento della città,  da parte di alcuni esperti di Italia Nostra,  con il completamento e la ricostruzione in lettere a rilievo delle iscrizioni mancanti nei cippi e la protezione finale del marmo con silicato di etile.

Per ora i cippi restaurati sono due, per gli altri sei si attendono ulteriori sponsor che seguano la lungimiranza culturale e sociale del Lions Club Recanati – Loreto e del suo presidente Franco Barabani.

Italia Nostra Fondazione Ferretti