11 Febbraio 2013

Un fine settimana dedicato alla mindfullness

Il Filo di Arianna s.n.c. in collaborazione con la Sipgi Marche organizza e propone un fine settimana dedicato alla mindfullness, meditazione di consapevolezza. Il 16 e 17 febbraio 2013 presso la  sede di Via Filzi 2 a Castelfidardo, la dott.ssa Giuseppina Daniele, Sociologa, Counselor integrata della Gestalt a mediazione corporea, direttrice didattica della Sipgi Liguria terrà un seminario esperienziale, durante il quale i partecipanti saranno accompagnati con professionalità alla conoscenza della meditazione. Ci saranno momenti teorici ed anche attività pratiche.
Possiamo dire che la meditazione è osservare noi stessi, i nostri pensieri, le nostre emozioni, ciò che accade intorno a noi momento per momento, senza esprimere alcun giudizio. Con una attitudine paziente e amorevole. Con mente di principiante, come se vedessimo tutto per la prima volta, astenendoci dal porre etichette di ogni genere sulla nostra esperienza. Nutrendo momento dopo momento una assoluta fiducia in noi stessi, nei nostri sentimenti e nel corpo”.
Infatti “meditare“ deriva dalla radice latina “meditatio``, che significa riflettere, ma anche “curare” e “misurare con la mente”. Anche consapevolezza deriva dal latino “cum-sapere” cioè conoscere insieme, o meglio, conoscere la totalità. Così possiamo definire la meditazione di consapevolezza: “una conoscenza profonda di ciò che accade in noi e intorno a noi, su cui portiamo la nostra attenzione”. Per ogni richiesta di informazioni su logistica e costi contattare la Segreteria dal lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle 20.00, il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 al numero 071 7823228; oppure dal lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00 il cell. 393 9053333.

Sipgi Marche