2 Gennaio 2012

Un didattica Montessoriana per la scuola media

A pochi giorni di distanza dall’annuncio della conclusione dei lavori nella struttura di via Allende che da gennaio 2012 ospiterà la scuola media ad ispirazione Montessoriana, ecco un’altra importante novità, riguardante stavolta la parte didattica. La dirigente scolastica dell’I.C. Soprani, prof.ssa Vincenza D’Angelo, ha presentato ufficialmente ai docenti dell’istituto e ai genitori dei ragazzi, i contenuti del modello didattico ad ispirazione montessoriana che verrà applicato. Un modulo che si ispira alle linee guida contenute in un documento emanato dall’Opera Nazionale Montessori di Roma, messo a punto grazie alla collaborazione di esperti montessoriani, come la prof.ssa Anna Maria Ferrati Scocchera, al contributo di docenti universitari e agli insegnanti stessi dell`I.C. Soprani. All’incontro hanno partecipato l’assessore Roberto Angelelli che ha voluto portare il saluto e confermare il sostegno dell’amministrazione comunale al progetto, il dirigente dell’ISIS Osimo-Castelfidardo Giovanni Giri e alcuni professori della Commissione Continuità, che lavoreranno con l’I.C. Soprani per garantire il “ponte” tra scuola media di primo e secondo grado. Molto apprezzato l’intervento del prof. Loredano Matteo Lorenzetti dal titolo “la voce della vita”, con il quale ha sottolineato come il tema dell’ascolto del bambino nella sua tendenza innata allo sviluppo, nella volontà di indipendenza, di ricerca di libertà, impegno a conoscere, nel piacere d’applicarsi nell’apprendere e nel desiderio di crescere, sia ricorrente in tutti gli scritti della pedagogista chiaravallese. In conclusione, l’intervento del presidente dell’Associazione Montessori Marco Ottaviani che ha ricordato come l’elemento di unione di questa importante iniziativa, che ha visto la partecipazione di amministratori, aziende, scuola e genitori, sia stato l’amore per i bambini e per i ragazzi. Inoltre, non ha mancato di ringraziare per l’impegno e l’entusiasmo il corpo docente senza il quale non si sarebbe mai raggiunto questo traguardo.