21 Marzo 2016

Un convegno su "Etichetta trasparente pianesiana"

Una conferenza pubblica rivolta all’intera cittadinanza su “Etichetta trasparente pianesiana: un modello di etichettatura per la tutela dell’ambiente e dei diritti dei consumatori”. L’iniziativa promossa dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con UPM “Un punto macrobiotico” si svolge venerdì 1° aprile alle 20.30 presso la sala convegni di via Mazzini. Il programma prevede l’introduzione del sindaco Soprani e a seguire gli interventi del dott. Simone Cecchini, Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato di Ancona su “Etichettatura degli alimenti, normativa ed attività del Corpo forestale dello Stato” e del dott. Antonio Dimauro, dottorando area di endocrinologia e diabetologia Università Campus Biomedico di Roma, su “Etichetta Trasparente Pianesiana e le diete MA-PI: strumenti per la tutela della salute”. Modera, Andrea Pepi.

L’incontro intende sottolineare l’importanza di questo metodo per prevenire le frodi alimentari e garantire una più completa e corretta informazione a beneficio del consumatore: “L`etichetta pianesiana, dal nome del suo ideatore nel 1980 Mario Pianesi, è un sistema di etichettatura alimentare su base volontaria in cui vengono riportati non solo gli ingredienti di un determinato alimento, ma anche le caratteristiche che riguardano le materie prime, l`utilizzo di acqua, energia e CO2, il numero di lavoratori e tutti i passaggi della filiera necessari alla sua trasformazione. L`obiettivo di chi adotta questo modello di etichetta è la totale trasparenza sulla qualità del proprio prodotto e sull`impatto ambientale. L`etichetta pianesiana è stata presentata al Senato della Repubblica nel 2003, e a lParlamento Europeo nel 2008 e nel 2014”. (fonte: wikipedia)